Ecohitech Award: menzione speciale per Vercelli Led

04 novembre 2020
#TERRITORI

Si è svolta oggi nella cornice virtuale di Ecomondo Digital Edition la XXI Edizione dell’Ecohitech Award, premio alle best practice e ai casi di eccellenza in ambito smart city promosso e organizzato dal Consorzio Tecno di Key Energy, l'evento internazionale di riferimento per la filiera dell'energia rinnovabile in programma dal 3 al 15 novembre.

Nello specifico, durante il Workshop “Digitalizzazione delle PA: soluzioni e casi di successo”, il progetto di riqualificazione illuminotecnica della Città di Vercelli “Vercelli Led” targato Iren Smart Solutions, si è aggiudicato la menzione speciale per la categoria “illuminazione pubblica intelligente”, quale migliore progetto italiano di Smart Lighting integrato basato su tecnologia LED e a contenuto innovativo.

Il progetto, realizzato con la collaborazione di Asm Vercelli, ha riguardato la riqualificazione illuminotecnica di una porzione del territorio comunale di Vercelli, attraverso il rifacimento ed adeguamento illuminotecnico degli apparecchi d’illuminazione obsoleti e non più performanti, nello specifico circa 7000 punti luce dei 9000 presenti all’interno del tessuto urbano cittadino. Le principali finalità sono state quelle di conseguire ottimali livelli di risparmio energetico, contenimento dell’inquinamento luminoso e aumento delle condizioni di sicurezza e comfort.

Ad illustrare il case history della città di Vercelli, è intervenuto Gianpaolo Roscio, responsabile Servizi a Rete Iren Smart Solutions e presidente Aidi, associazione italiana di illuminazione.

 

CORRELATI