Collegamento al depuratore per il borgo di Tellaro

Tecniche innovative per la realizzazione del collegamento fognario per 1.500 abitanti del borgo marinaro.
09 aprile 2021
#TERRITORI

Quella del 2021 sarà una stagione balneare segnata da una migliore qualità delle acque per la splendida località di Tellaro, borgo arroccato sul mare in Comune di Lerici.

Sono stati infatti completati in questi giorni da ACAM Acque, gestore del servizio idrico, i lavori di allacciamento della fognatura al depuratore di Camisano, che consentiranno di eliminare la vecchia stazione di trattamento sita nel borgo.

I lavori sono stati particolarmente complessi perché occorreva eseguire un’opera di dimensioni importanti su un territorio non facile per la particolare struttura, fatta di spazi ristretti e scalinate ripide, e soprattutto in un luogo di particolare valore paesaggistico, con pavimentazioni di pregio che dovevano essere conservate. La sfida era quella di operare il più velocemente possibile, cercando di creare il minor disagio a cittadini ed operatori del turismo, senza compromettere la bellezza del borgo.

Per tale motivo i lavori sono stati eseguiti con una tecnica innovativa, quella della trivellazione orizzontale teleguidata, che consente stendere le reti nel sottosuolo senza scavare trincee per l’intera lunghezza, diminuendo quindi significativamente i disagi e i tempi di lavorazione, che sono stati ridotti ad una settimana, tempi che non sarebbero stati neppure ipotizzabili nel caso di utilizzo di tecniche tradizionali.

L’opera, che ha comportato un investimento di 330.000 Euro, è stata progettata da IRETI (Gruppo Iren) e consentirà di convogliare al depuratore gli scarichi di circa 1.500 abitanti del borgo, migliorando in maniera significativa la qualità dello specchio acqueo prospiciente.

CORRELATI