A Verona il Premio Nazionale per l’Innovazione 2018

11 settembre 2018
#INNOVAZIONE

A Verona si è svolta in data odierna la presentazione del Premio Nazionale per l’Innovazione 2018 una delle più importanti business plan competition d’Italia, che Iren sostiene da alcuni anni. Promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube sarà ospitata nei giorni 29 e 30 novembre  per la sua sedicesima edizione da Job&Orienta, la più grande fiera italiana dedicata a lavoro, orientamento e formazione .

"Destinazione Impresa 4.0” è il titolo prescelto per la due giorni che -  incentrata sui temi dell'imprenditoria, del lavoro e  dell’innovazione, con un focus specifico su digitalizzazione e “Piano Impresa 4.0” del Mise - si pone, tra gli obiettivi, quello di stimolare i giovani  partecipanti di JOB&Orienta ad avvicinarsi al mondo delle startup innovative, degli spinoff, degli incubatori e, più in generale, all'Università e ai possibili sbocchi lavorativi che permettano di mettere a frutto le competenze acquisite stimolare il dialogo tra ricercatori, impresa e finanza.

Il PNI è la finale a cui possono accedere i vincitori delle 15 Start Cup regionali che aderiscono al circuito. Una sfida tra i migliori progetti d’impresa hi-tech italiani, con un montepremi  complessivo di circa 1,5 milioni di euro: oltre 500.000 euro in denaro e circa 1 milione in servizi, offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNICube.

Anche quest’anno i 60 progetti finalisti si disputeranno 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno, grazie ai partner di categoria  IREN Cleantech&Energy, PwC ICT, NTT Data Industrial e Life Sciences – e gareggeranno per il titolo di vincitore assoluto del PNI 2018.

 “L’innovazione tecnologica è centrale in Iren nelle scelte strategiche e nella definizione dei prodotti e servizi offerti dal Gruppo – ha commentato Paolo Colombo, responsabile Ufficio stampa Gruppo Iren - Iren gestisce i processi di innovazione attraverso un modello di open innovation: ha avviato collaborazioni con Università, Centri di ricerca, Poli d’Innovazione e startup, e lanciato un progetto di Corporate Venture Capital ritenendo che, attraverso la contaminazione con una grande impresa, le iniziative imprenditoriali innovative possano crescere più velocemente e con radici più solide, accelerando il processo di innovazione interno. In questo contesto, anche nel 2018, la Società supporta il PNI, dal quale emergono sempre idee ad alto contenuto innovativo e tecnologico.”

CORRELATI