A Reggio Emilia “Cronisti in classe” campionato di giornalismo

04 giugno 2019
#EDUCAZIONE

Si è concluso martedì 4 giugno con la premiazione presso Centro Malaguzzi di Reggio Emilia, il Campionato di giornalismo organizzato dal Resto del Carlino “Cronisti in classe”.

La undicesima edizione si è distinta per il numero delle scuole reggiane partecipanti (14 Scuole Secondarie di Primo Grado per circa 5.000 studenti), i Comuni interessati (8) e per la qualità degli articoli, frutto dell’impegno dei ragazzi e dei loro insegnati.

Da gennaio a maggio le scuole hanno prodotto autonomamente 42 pagine (3 per ognuna delle scuole partecipanti) con titoli, foto, articoli, rubriche, inchieste, approfondimenti relativi ai diversi argomenti di attualità e di loro interesse.

I premi sono stati stabiliti da una Giuria composta da più figure istituzionali e dagli sponsor che per l’edizione 2018-2019 sono stati, oltre ad Iren, Cir Food ed Emil Banca-Credito Cooperativo Reggiano.

Iren, una delle prime aziende del territorio a sostenere sin dalla nascita il concorso alla prima edizione, ha per il quarto anno offerto un premio dedicato alla scuola che meglio si è espressa sui temi della sostenibilità. Il premio prevede un contributo economico a progetti sui temi della sostenibilità promossi dalla scuola.

Quest’anno ha vinto il “Premio Irenla scuola “Amedeo Savoia D’Aosta” di Reggio Emilia, grazie al lavoro svolto sul tema dell’acqua e in particolare grazie ad un articolo scritto dalla 2°A dedicato all’impronta idrica dei prodotti di uso comune.

Alla premiazione hanno partecipato l’Assessore alla Scuola del Comune di Reggio Raffaella Curioni e l’Assessore alle Infrastrutture della Provincia Andrea Carletti.

CORRELATI