Lotta allo spreco di cibo con “Parma non spreca”

13 ottobre 2016
#TERRITORI

Il 13 ottobre è stato presentato a Parma “Lotta allo spreco di cibo” – promosso dalla rete solidale di ParmaNonSpreca! – progetto che coniuga la lotta allo spreco alimentare con la solidarietà, sostenuto dal Comitato territoriale Iren di Parma.
Hanno illustrato l’iniziativa Ettore Rocchi, Vicepresidente Iren, Marco Trevisan, Presidente del Comitato Territoriale Iren di Parma e Arnaldo Conforti, Direttore Forum solidarietà Parma e membro del Comitato Territoriale Iren.
Il progetto “Lotta allo spreco di cibo” di ParmaNonSpreca! nasce dall’esigenza di rispondere alle richieste crescenti di aiuto da parte delle oltre 1300 famiglie in difficoltà economica di Parma e provincia che quotidianamente si rivolgono ai servizi attivati sul territorio (market solidali e mense). L’obiettivo del progetto è l’ampliamento della rete dei potenziali donatori (mense, aziende, mercati, dettaglianti) recuperando da questi prodotti alimentari non conformi o prossimi alla scadenza, estendendo la raccolta anche ai cibi freschi e cucinati. L’ampliamento delle tipologie di cibi raccolti e del numero di donatori, consentirà di aumentare e differenziare l’offerta alimentare e sostenere in maniera più adeguata le richieste.
“Lotta allo spreco di cibo” di ParmaNonSpreca! rappresenta anche uno strumento di riduzione degli sprechi a disposizione di tutte le aziende a vocazione alimentare (produzione, lavorazione e conservazione), della grande distribuzione al piccolo dettagliante, del produttore ortofrutticolo, fino ai servizi mensa attivati presso le aziende e i servizi catering, e più in generale di tutti coloro che si trovano a gestire eccedenze o prodotto non commerciabili.
Sarà possibile segnalare le eccedenze a disposizione utilizzando un’applicazione web-based. Tutte le segnalazioni pervenute saranno gestite da una centrale operativa che garantisce il servizio di ritiro, stoccaggio e distribuzione con personale qualificato e ottemperando alla normativa vigente in materia di trattamento degli alimenti. La realizzazione dell’applicazione è stata possibile grazie alla collaborazione con Zonta Club, Fondazione Bruno Kessler e un gruppo di studenti del Liceo Maria Luigia.
Il Comitato Territoriale Iren di Parma ha scelto di sostenere il progetto “Lotta allo spreco di cibo” di ParmaNonSpreca! ritenendolo perfettamente in linea con le finalità del Comitato stesso, ovvero realizzare progetti concreti provenienti dal territorio relativamente ad aspetti ambientali e sociali e promuovere sinergie tra il Gruppo Iren e la comunità locale.
In particolare, il Comitato ha collaborato con Forum Solidarietà e Kuminda alla redazione di un piano economico-finanziario triennale per garantire la sostenibilità tecnico-economica del progetto nei i prossimi anni.
Tra le attività in essere è iniziata la ricerca di attrezzature e strumenti indispensabili per gestire il ritiro, lo sporzionamento e la conservazione dei cibi recuperati.
Il Comitato ha poi intrapreso un percorso che possa condurre al riconoscimento di un incentivo sulla tassa rifiuti a tutti i donatori effettivi, nell’ottica di promuovere l’adesione al progetto e contribuire alla riduzione dei rifiuti.
Infine, una campagna di ricerca di autisti volontari da impegnare nel servizio di ritiro e trasporto generi, sarà condotta anche tra i dipendenti Iren.
Ricordiamo che il progetto Parma Non Spreca! è stato avviato nel 2013 attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Fondazione Cariparma, Forum Solidarietà, Emporio Market Solidale, Caritas Parma, Consorzio di Solidarietà Sociale, Provincia e Comune di Parma. Partner di progetto sono le principali associazioni di categoria: ASCOM, Confartigianato, CNA, Coldiretti, Confcooperative, Gruppo Imprese Artigiane, APLA Confartigianato, Confesercenti e Unione Parmense degli Industriali.

CORRELATI