Firmato a Parma il Protocollo per la sicurezza stradale

19 luglio 2014
#TERRITORI

Un accordo inerente la sicurezza stradale per la messa a punto e la sperimentazione di un sistema di gestione internazionale mirato alla prevenzione degli incidenti stradali: è questo l’obiettivo di fondo del Protocollo d’intesa che unisce Iren, il DISS (Centro di Ricerca per la Sicurezza Stradale dell’Università di Parma), Accredia, Assicoop Emilia Nord e Fondazione Unipolis.

 

Nell’ambito del Protocollo, sottoscritto dal Presidente Francesco Profumo e dell’Amministratore Delegato Nicola De Sanctis, Iren, sotto il coordinamento del Servizio Prevenzione e Protezione, realizzerà alcune attività che rappresentano il primo esempio per la corretta applicazione in Italia di una norma definita a livello mondiale (norma ISO) finalizzata alla prevenzione dell’incidentalità stradale sui luoghi di lavoro.

 

Lo studio che sarà sviluppato prevede,infatti, che siano messi a punto criteri per l’analisi dei rischi di incidentalità stradale in ambito lavorativo e che vengano formulate linee guida per la loro applicazione.
Verrà anche definito un sistema di prevenzione e valutazione del rischio specifico per poter adottare coerenti misure di miglioramento, secondo quanto previsto dalla Legislazione.

 

Si tratta di un’intesa che mette insieme volontà e competenze su un tema di straordinaria importanza,puntando alla prevenzione: gli incidenti stradali in Italia, infatti, presentano annualmente cifre impressionanti: quasi 4.000 morti,300.000 feriti e 30 miliardi di euro di costi per la collettività.

 

Fra le attività previste dal Protocollo,è stato istituito il premio di Laurea “Lorenzo Argenti”, il collega di Iren che ha contribuito in modo fondamentale a gettare le basi dell’accordo e che, meno di un anno fa, ha prematuramente perso la vita in un grave incidente stradale.

CORRELATI