Giornate FAI di primavera 2019: visita la centrale Iren di Pont Canavese

21 marzo 2019
#TERRITORI
In occasione delle giornate FAI di primavera sabato 23 e domenica 24 marzo, Iren aprirà al pubblico per la prima volta la storica centrale idroelettrica di Pont Canavese in Valle Orco, costruita durante la seconda guerra mondiale ed entrata in servizio nel 1945.
Le visite guidate avranno inizio alle ore 10 e termineranno alle 18, con ultimo ingresso alle ore 17.30.
Durante le due giornate, i visitatori, guidati da personale tecnico Iren, potranno approfondire la gestione e il funzionamento della centrale, che fa parte del sistema idroelettrico della Valle Orco (7 impianti su tutto il territorio) e andare alla scoperta della sala macchine e della sala di controllo.
Non solo. Domenica pomeriggio al termine delle visite, sarà previsto anche uno spazio musicale, con il concerto del famoso trombettista Ramon Moro, il quale si esibirà all’interno della centrale alle ore 17:30, sfruttando l’acustica e la suggestione della location.
La particolarità del suono elettronico dei sintetizzatori utilizzati dall’artista di origine canavesane, si fonde con gli ampi spazi delle turbine della centrale, come testimoniano le sue precedenti performance in questo genere.
L'elenco completo dei luoghi e beni aperti alle visite in tutta Italia - suddivisi per singole regioni -  è disponibile su www.giornatefai.it

CORRELATI