Un murales per l’ambiente e l’uguaglianza di genere

#EDUCAZIONE

L’inaugurazione del murales di Kiki Skipi avvenuta l’ 8 marzo 2021 presso la Scuola “Galilei” di Cavriago (RE) è uno dei capitoli del progetto “Orticelli Ribelli e Giardini resistenti”, promosso da due anni dal Comune insieme alla Regione Emilia Romagna ed alla Cooperativa Sociale L’Ovile, con il contributo di Iren.

La data scelta non è stata casuale, perché il progetto quest’anno intreccia l’educazione alla sostenibilità, l’autoproduzione e l’orticoltura con l’ educazione all’uguaglianza di genere.

Il murales è frutto appunto di un lavoro tra gli studenti della Secondaria di Primo Grado e l’artista che ha portato ad un fruttuoso scambio di idee e di stimoli reciproci.

Prossimi appuntamenti la realizzazione del Giardino delle Donne Valorose negli spazi del Centro Culturale e “Orticelli Ribelli Festival”, un evento dedicato alla comunità, animato da laboratori per famiglie, conferenze, concerti, spettacoli, aperitivo pic-nic con prodotti di aziende locali e sostenibili, presentazione dei percorsi scolastici svolti.

Orticelli Ribelli partecipano al progetto europeo Shaping Fair Cities che promuove alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso l’attivazione e la sinergia con le istituzioni e le realtà virtuose a livello locale.

CORRELATI