In Iren arriva lo Smart Working

#AZIENDA

Il Gruppo Iren e le Organizzazioni Sindacali hanno siglato importanti accordi finalizzati a premiare i risultati raggiunti dai propri dipendenti, a migliorare i trattamenti dei neo-assunti e a introdurre lo smart working.

L'accordo per l’introduzione sperimentale nel Gruppo dello Smart Working prevede il coinvolgimento di una platea iniziale di 400 persone in un progetto pilota  che durerà 6 mesi, fino ad Aprile 2019.

Lo Smart Working è una diversa modalità di lavoro che deriva da una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.

Questo significa che le persone che parteciperanno al progetto pilota potranno scegliere, in accordo con il proprio responsabile, 1 giorno alla settimana in cui potranno lavorare fuori dalla sede di lavoro (ad esempio, presso la propria abitazione, l'abitazione di un parente, una biblioteca, etc.). Il giorno potrà essere diverso di settimana in settimana, a seconda delle necessità della persona e dell'azienda.

Per il personale di nuova assunzione, principalmente rappresentato da giovani assunti con contratto di apprendistato, sono stati individuati specifici trattamenti economico-normativi, con particolare riferimento all’istituto della previdenza complementare per il quale si prevede una quota aggiuntiva. Inoltre per gli apprendisti si prevedono inoltre specifici  percorsi di inserimento, con meccanismi premiali in relazione alle competenze acquisite e dimostrate sul lavoro.

Si chiude così una fase di forte confronto, culminata a dicembre 2016 con il recesso dai circa 250 accordi integrativi esistenti nel Gruppo e superata grazie all’impegno delle Parti con la conclusione nel novembre 2017 di un nuovo Protocollo delle Relazioni Industriali di Gruppo e successivamente degli accordi di armonizzazione dei trattamenti nei diversi Territori in cui opera il Gruppo, sempre più importante anche alla luce delle recenti acquisizioni che hanno visto i dipendenti della società quasi raddoppiare negli ultimi 4 anni.

Gli accordi raggiunti – ha dichiarato Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato di Irendimostrano da un lato la consapevolezza da parte del Gruppo del ruolo strategico delle persone rispetto alla realizzazione degli obiettivi aziendali, dall’altro l’importanza del confronto e del dialogo continuo con le Organizzazioni Sindacali per individuare soluzioni orientate al bene comune. Abbiamo effettuato un percorso difficile, che deve ancora completarsi per alcuni temi, ma siamo sulla strada giusta e i risultati del Gruppo lo confermano”.

CORRELATI