Mettiti nei miei panni

La raccolta degli indumenti usati nel comune di Parma
28 settembre 2020
#TERRITORI

Gli abiti usati, sovente ancora in buono stato, sono una risorsa preziosa, per questo è indispensabile smaltirli correttamente. Possiamo regalarli, venderli ai negozi di seconda mano o conferirli alla raccolta differenziata. Se conferiti nei contenitori dedicati, opportunamente lavati e rigenerati potranno ancora essere usati o valorizzati come materia prima seconda per la produzione di altri beni.

A Parma l'Amministrazione Comunale ed IREN Ambiente gestore del servizio hanno approntato METTITI NEI MIEI PANNI, un piano di razionalizzazione della distribuzione dei contenitori dedicati alla raccolta degli abiti usati. Si tratta di circa 200 cassonetti anti intrusione, dislocati su tutto il territorio comunale. Alcuni contenitori esistenti saranno rimossi e posizionati in zone piu? controllate o coperte da sorveglianza elettronica, per evitare abbandoni o intrusioni indesiderate.

"Dall’attività delle aziende italiane di selezione e valorizzazione si ottiene mediamente il 40% di prodotti da avviare al mercato dell’abbigliamento usato - sottolinea la Responsabile Progettazione Raccolte di Iren per l'Emilia Giulia Consigli - circa il 50% di materiale da avviare alla trasformazione in pezzame industriale, imbottiture e materiali fonoassorbenti. La raccolta degli indumenti usati è quindi particolarmente efficace dal punto di vista del riciclo della materia in quanto solo il 10% è costituito da rifiuti veri e propri da avviare allo smaltimento."

La raccolta degli abiti usati fa bene all’ambiente perché prolunga la vita di prodotti e materiali, riducendo il consumo di materie prime ed energia necessari a produrne di nuovi. Viene inoltre ridotta la quantità di rifiuti da smaltire: entro il 2025, secondo le nuove Direttive europee sull’Economia circolare, in tutti i Paesi europei dovrà essere effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti tessili urbani.

È possibile conferire gli abiti usati anche presso i Centri di Raccolta di Via Barbacini, Via Bonomi, Via Lazio e L.go Simonini (questi ultimi tre aperti anche alla domenica mattina), ove sono collocati appositi contenitori dedicati alla raccolta.

Nei contenitori possono essere inseriti, in piccoli sacchetti, abiti usati, vestiti e cappotti, biancheria intima, calzini, stoffe in genere, coperte, tende, accessori di abbigliamento, scarpe e scarponi, cappelli, sciarpe e guanti. Non devono essere conferiti stracci unti, tessuti sporchi, abiti contaminati da altri materiali (ad. es. vernici, pitture), materiali estranei.

CORRELATI