Iren partecipa ai Business Integrity Events

13 giugno 2019
#AZIENDA

Oggi il Presidente di Amiat Gruppo Iren, Christian Aimaro, ha presenziato alla prima giornata dei Business Integrity Events, presso la  Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e ha mostrato l’esperienza di alcune Società del Gruppo Iren sui Patti d'Integrità.

Il 10 gennaio scorso, infatti, Amiat e TRM hanno sottoscritto con il Prefetto di Torino un Protocollo di legalità con cui le due società si sono impegnate, seppur non obbligate dalla normativa vigente, ad effettuare controlli preventivi antimafia sui contratti stipulati. Il Protocollo è stato un atto di natura completamente volontaria che le due aziende hanno deciso di assumere per rafforzare ulteriormente l’impegno – comune a tutto il Gruppo Iren – di perseguire e attuare comportamenti orientati a contrastare l’illegalità.

Tale atto ha consentito infatti alle due società del Gruppo Iren di poter effettuare i controlli antimafia prima della stipula di tutti i contratti non soggetti alla normativa sui contratti pubblici e di obbligare l’appaltatore a inserire, in tutti i subcontratti, la clausola di impegno all’osservanza del Protocollo da parte dei propri subcontraenti.

A testimonianza dell’attenzione del Gruppo al contrasto dell’illegalità, inoltre, già tra il 2011 e il 2016 il Gruppo Iren ha sottoscritto altri protocolli di legalità rispettivamente con le prefetture di Reggio Emilia, Genova, Piacenza e Parma. Sempre nel 2016, Iren ha anche implementato un nuovo portale acquisti tramite il quale gestisce le gare telematiche per appalti riconducibili sia al Codice dei contratti pubblici sia estranei al suo ambito di applicazione. L’accesso al portale è infatti subordinato all’abilitazione all’uso della piattaforma che avviene previa accettazione delle Condizioni generali di utilizzo della piattaforma, unitamente al Regolamento di partecipazione agli eventi gestiti sulla stessa.

 

CORRELATI