Iren aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite

15 luglio 2020
#AZIENDA

Iren ha deciso di aderire al Global Compact delle Nazioni Unite per sviluppare, implementare e diffondere pratiche e politiche sostenibili nelle proprie attività. Il Global Compact delle Nazioni Unite, infatti, nasce dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

Da aprile, quindi, Iren è membro dell’importante organizzazione internazionale e della Fondazione Global Compact Network Italia, interlocutore istituzionale che vuole portare la voce delle imprese impegnate nella sostenibilità in una prospettiva multi-stakeholder. La Fondazione favorisce lo sviluppo di soluzioni operative e la creazione di valore condiviso economico, sociale e ambientale che valorizzi il contributo delle imprese italiane e le sinergie al livello internazionale.

Il Global Compact nasce su proposta, dall’ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan che nel 1999, in occasione del World Economic Forum di Davos, ha invitato i leader dell'economia mondiale presenti all'incontro a sottoscrivere con le Nazioni Unite un "Patto Globale", al fine di affrontare in modo collaborativo, gli aspetti più critici della globalizzazione.  Oggi aderiscono al Global Compact oltre 18.000 enti e aziende provenienti da 160 paesi nel mondo che hanno deciso volontariamente di adottare un insieme di principi che promuovono i valori della sostenibilità nel lungo periodo attraverso azioni politiche, pratiche aziendali, comportamenti sociali e civili responsabili con attenzione alle future generazioni.

Anche Iren vuole condividere e applicare in tutte le attività del Gruppo i Dieci principi fondamentali relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione previsti dal Global Compact (per ulteriori informazioni e approfondire i Dieci Principi)

Annualmente Iren rendiconterà i progressi registrati nell’implementazione dei Dieci Principi e promuoverà lo sviluppo delle iniziative promosse dal Global Compact e le pratiche di business responsabile, mediante un sostegno attivo e attraverso la sensibilizzazione di tutti gli stakeholder.

CORRELATI