Iren a sostegno di San Giovanni al cubo

Torino Genova e Firenze festeggiano insieme il Santo Patrono
19 giugno 2020
#TERRITORI

Per la prima volta tre città italiane, Torino, Genova e Firenze, unite dallo stesso Santo protettore, condivideranno i festeggiamenti e lo faranno insieme attraverso un’unica piazza virtuale.

Mercoledì 24 giugno, a seguito delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19 e nel rispetto del distanziamento sociale e del divieto di assembramento, le consuete celebrazioni si trasformeranno, dando vita al format nazionale “La Notte di San Giovanni”, in diretta TV, alle ore 21 circa, su Rai Premium, in streaming su Rai Play e sulla piattaforma digitale www.sangiovannix3.it.

Le tre città metteranno in scena uno spettacolo comune per regalare due ore di emozioni, cultura, musica, intrattenimento e contenuti innovativi.

San Giovanni x 3 è un progetto congiunto delle Città di Torino, Genova e Firenze, realizzato grazie al supporto di innumerevoli sponsor tra cui il Gruppo Iren che, presente in due delle città protagoniste dei festeggiamenti, Torino e Genova, dimostra il consueto impegno e attenzione a supporto di iniziative significative e di rilievo per i territori in cui opera.

Il fulcro dell’evento partirà proprio dalla Mole Antonelliana, simbolo architettonico di Torino, che ospiterà la regia centrale dello spettacolo la cui firma è affidata a Duccio Forzano, già autore di programmi e show di assoluto valore quali, ad esempio, “Che Tempo Che Fa” e alcune edizioni del Festival di Sanremo.

All’interno della Mole, nel Museo Nazionale del Cinema, a partire dalle ore 21 circa si susseguiranno una serie di performance tra cui un’imponente coreografia composta da circa 200 droni che danzeranno per la prima volta indoor. Inoltre, grazie al contributo di Iren, sono previste anche sulla facciata esterna della Mole speciali coreografie con imponenti fasci luminosi e video-mapping.

Genova punterà invece su tradizione e innovazione: i palazzi dei Rolli, antiche dimore dell’aristocrazia genovese, patrimonio UNESCO, torneranno protagonisti in video dopo il grande successo della Rolli Days Digital Week che a maggio ha superato il milione di visualizzazioni. Sempre ai droni sono state affidate anche le riprese sui panorami della città e sul Falò di San Giovanni Battista in piazza Matteotti il 23 giugno.

Infine, a Firenze protagonisti della festa saranno il concerto del Maggio musicale fiorentino nel Duomo e il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove si alterneranno collegamenti con il vincitore dell’ultimo Sanremo Diodato, con Irene Grandi e Pierfrancesco Favino.  

Con questo progetto le città sperimenteranno un nuovo modello di comunicazione e di fruizione per un pubblico esteso, un format innovativo per raccontare un modo diverso di offrire contenuti artistici, trasformando i limiti indotti dall’emergenza in opportunità per valorizzare il patrimonio culturale e artistico dei rispettivi territori facendo leva sulla vocazione innovativa. Un’occasione per cambiare prospettiva e modalità di partecipazione andando oltre la fisicità dei luoghi simbolo e ampliando l’identità culturale e il senso di appartenenza dei cittadini.

CORRELATI