In piena attivita' il centro polivalente della comunita' di sant’Egidio a Genova

Concluso un altro progetto dei comitati territoriali Iren
08 aprile 2021
#TERRITORI

È in attività da ormai un anno Il nuovo centro polivalente di Via Ferro a Sestri Ponente, quartiere a vocazione operaia della città di Genova.

Il progetto, proposto e gestito dalla Comunità di Sant’Egidio, ha potuto essere avviato grazie ad un finanziamento del Comitato Territoriale di  Genova, che ha coperto la ristrutturazione dei locali.

All’interno del centro si svolgono oggi, anche durante l’emergenza Covid -19, numerose attività: dalla preparazione delle cene itineranti per i senza fissa dimora, alla distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà economica residenti nel quartiere del ponente genovese. Dal mese di marzo è anche iniziato un sostegno scolastico ad adolescenti in difficoltà, con i quali sono previste attività di educazione ambientale promosse da Eduiren.

 “Con l’emergenza pandemica la nostra attività non si è fermata – ha spiegato Roberta Botta, responsabile per la Comunità di Sant’Egidio della struttura - Anzi, con l'aumento della domanda di aiuto, le attività hanno subito una crescita, grazie anche ai tanti genovesi che si sono resti disponibili a dare una mano a titolo gratuito. Con il contributo dei Comitati Territoriali Iren è stato possibile restaurare i locali, realizzando anche una cucina utile alla preparazione dei pasti”.

La vicinanza di Iren al territorio, in questo momento di difficoltà dovuto alla pandemia e alla conseguente perdita di molti posti di lavoro, si esprime anche con il sostegno a progetti di associazioni presenti quotidianamente e capillarmente in città come la Comunità di Sant’Egidio. Il progetto ha avuto l’appoggio convinto di tutte le componenti del comitato, proprio per la concretezza degli obiettivi proposti.

Il centro attualmente sostiene 70 Famiglie, distribuendo mensilmente 90 pacchi alimentari, e preparando settimanalmente la cena per 170 Persone senza fissa dimora.

 

 

CORRELATI