In attività il nuovo laboraborio chimico Iren di Genova

20 aprile 2020
#TERRITORI

Nel mese di Aprile è entrato in attività il nuovo laboratorio chimico del gruppo Iren sito nella sede di Gavette a Genova.

Il nuovo Laboratorio, collocato su due piani, con un’ampia entrata, è frutto della ristrutturazione conservativa di una struttura industriale dei primi dell’ottocento (ex officina), che ha saputo valorizzare gli elementi di pregio preesistenti e nello stesso tempo rendere funzionali i nuovi spazi comuni, e quelli dedicati al processo di analisi.

Questa ristrutturazione si pone nell’ambito di un progetto più ampio di razionalizzazione delle sedi di Iren Laboratori, il cui primo step è stato, nel maggio del 2017 l’avvio del Laboratorio di Piacenza, e che si completerà nei prossimi anni con la realizzazione della nuova sede del Laboratorio di Torino.

Il nuovo laboratorio ha locali destinati all’accettazione e conservazione dei campioni, alle analisi microbiologiche, all’analisi dei composti organici, dei metalli, oltre a spazi tecnici e comuni. Una parte della nuova struttura, inoltre, ospiterà i nuovi reparti della Taratura Strumenti e Organismo di Ispezione del Centro Metrologico, attività gestite sempre da Iren Laboratori.

Il laboratorio di Genova presenta ambienti moderni e flessibili, dotati di tutte le strutture tecniche ed equipaggiamenti più avanzati, ed è stato realizzato con il contributo di molti colleghi del Gruppo IREN, che si sono dedicati con passione e tenacia alla realizzazione dei lavori.

CORRELATI