Il Gruppo Iren per M'Illumino di Meno 2020

Con PIANTIAMOLA! Iren partecipa all'iniziativa di RAI2, dedicata ad aumentare alberi, piante e verde intorno a noi
#AZIENDA

Anche per l'edizione 2020, il Gruppo Iren ha deciso di prendere parte a M'illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar e Rai Radio2, in calendario per il prossimo 6 marzo.

Quest'anno, Caterpillar invita comuni, scuole, aziende, associazioni e privati ad aumentare il verde intorno a noi, piantando alberi e piante in ogni dove, favorendo così la produzione di ossigeno nell'atmosfera terrestre e riducendo l'innalzamento delle temperature.

Invito raccolto da Iren, che pianterà alberi in alcune delle sedi aziendali, come simbolo del proprio impegno quotidiano a favore del risparmio energetico e della sostenibilità in generale, invitando tutti i dipendenti ad aderire all'iniziativa.

A partire dallo scorso 24 febbraio 2020, tutti i dipendenti del Gruppo Iren hanno potuto portare in azienda una pianta da lasciare in ufficio anche dopo la conclusione dell'iniziativa, e da curare giornalmente, per dimostrare la propria promessa personale a favore di stili di vita più sostenibili trasformando gli ambienti di lavoro in una colorata serra, documentata attraverso foto e video che verranno pubblicati sui canali aziendali.

Il giorno 4 marzo, il Presidente Renato Boero ha coadiuvato nella messa a dimora di un Prunus Pissardi nella sede di corso Svizzera, a Torino: "Si tratta di un piccolo gesto - commenta Boero - con cui dimostriamo ancora la dedizione del Gruppo Iren all'ambiente, attenzione che quotidianamente poniamo nella gestione di tutti i nostri servizi territoriali."

Altre essenze saranno piantumate nelle prossime settimane; in Emilia saranno interessate tre sedi: Parma (strada Santa Margherita, in cui sarà piantato un Acero), Piacenza (strada Borgoforte, con una Lagerstroemia), Reggio Emilia (via Nubi di Magellano, la sede legale, in cui sarà inserita una nuova Quercia).

Sul territorio ligure, si procederà a piantumare negli spazi verdi della sede di Genova Gavette un esemplare di Chamaerops Humilis, mentre a La Spezia, nella sede di Acam Acque, sarà la volta di un altro Prunus.

Anche nelle società del Gruppo Iren di Vercelli, l'iniziativa è stata accolta con entusiasmo: non appena saranno riaperte le scuole, si procederà a "riciclare" l’albero di Natale esposto all’interno dello sportello Atena Luce Gas, nel giardino delle Scuole Cristiane di VC. Un vero esempio di economia circolare naturale!

In un momento di preoccupazione e di incertezza, Iren, pur nelle comprensibili difficoltà che stiamo vivendo, ribadisce il proprio senso di responsabilità nei confronti dei territori e dei cittadini, per la tutela complessiva dell’ambiente e perché siano preservati, anche attraverso piccoli comportamenti concreti, la speranza, la bellezza, il futuro delle nostre comunità.

CORRELATI