I consigli di Iren per il Risparmio Energetico

14 febbraio 2017
#CLIENTI

Ridurre gli sprechi e utilizzare razionalmente le risorse. In piccoli gesti quotidiani si possono nascondere grandi vantaggi sia per l’ambiente che per il nostro portafogli. Nel video si illustrano quali sono i comportamenti virtuosi da adottare.

L’acquisto di elettrodomestici a basso consumo, quelli preceduti dalla lettera A, consente di risparmiare dal 30 al 50% dell’energia prima necessaria.

L’illuminazione di casa incide per circa il 10% sulla bolletta elettrica: è dunque importante utilizzare lampade basso consumo, in grado di consumare fino all’80% in meno, garantendo anche una durata superiore rispetto alle lampade tradizionali.

Lavatrice e lavastoviglie offrono ottimi risparmi se utilizzate in modalità economy a pieno carico. Stoviglie e bucato possono poi asciugare grazie alla semplice circolazione dell’aria.

Nel frigorifero non vanno introdotti cibi caldi. Il termostato va regolato su temperature non troppo basse. Il congelatore deve essere sbrinato regolarmente: il troppo ghiaccio fa aumentare consumi.

Nella scelta del forno è preferibile optare per quello a microonde, o per i modelli ventilati che consentono la cottura simultanea di cibi diversi, facendo risparmiare tempo ed elettricità.

Quando non utilizzati, gli elettrodomestici vanno spenti completamente. Il caricabatteria del telefono non deve essere lasciato attaccato alla presa. Più apparecchi possono collegarsi ad un’unica presa dotata di interruttore, il che consente di spegnerli tutti contemporaneamente.

L’acqua calda è un bene costoso ed occorre usarla con moderazione: non va lasciata scorrere inutilmente. E’ preferibile la doccia ad un bagno in vasca, che richiede quasi il doppio di acqua calda. I riduttori di flusso idrico nei rubinetti e negli erogatori delle docce sono molto efficaci: l’acqua uscirà egualmente, ma il quantitativo e l’energia utilizzati saranno inferiori.

Buon risparmio a tutti.

CORRELATI