Andrea lavora sulle acque reflue per preservare la bellezza

La soddisfazione di svolgere un lavoro utile alla collettività in un territorio spettacolare
31 maggio 2022
#AZIENDA

Le nostre persone: entusiasmo, attenzione costante, rispetto per l’ambiente. Con #IrenPeople raccontiamo l’amore di chi vive le bellezze del proprio territorio con la stessa passione, nel tempo libero e nella vita professionale. Andrea lavora per ACAM Acque, società del Gruppo Iren che gestisce il servizio idrico integrato nel territorio spezzino. Opera come addetto alle stazioni di pompaggio delle acque reflue, che inviano l’acqua fognaria ai depuratori per abbatterne gli inquinanti e restituirla pulita e depurata all’ambiente.
Le stazioni sono geolocalizzate e monitorate h24 da remoto: il compito di Andrea è verificarne il corretto funzionamento e registrare i feedback dei propri interventi, per garantire un controllo costante del processo.

L’attenzione alla qualità delle acque e alla tutela dell’ambiente sono centrali per il Gruppo che gestisce il servizio idrico integrato in circa 240 comuni, con oltre 11.000 km di reti fognarie e 1.300 impianti di depurazione. E lo sono anche per Andrea che ogni giorno garantisce la qualità di un servizio essenziale alla collettività e alla valorizzazione di luoghi meravigliosi.

Appassionato di trekking, escursioni e canoa, il suo lavoro gli permette di lavorare in località che ha spesso frequentato come turista, occupandosi di aspetti strettamente legati alla loro tutela ambientale. La possibilità di lavorare in questi splendidi luoghi lo ripaga dei tanti chilometri percorsi quotidianamente per raggiungere da casa la sua sede di lavoro. "Vivendo a Lavagna il viaggio è lungo tutti i giorni fino a Sarzana, però la soddisfazione è tanta nel ritornare a casa e aver lavorato in questi posti bellissimi".

Andrea è ancora in formazione: la sua mansione richiede competenze informatiche, elettrotecniche ed idrauliche, acquisite con numerosi corsi, ma anche e soprattutto attraverso il lavoro costante con colleghi esperti che possono trasferire un prezioso bagaglio di professionalità.

"Venivo qua per turismo, ora ci lavoro ed è una grande soddisfazione!"

#sostenibilità #appartenenza #faresquadra

CORRELATI