A Castelnovo Sotto sport, solidarietà e ambiente uniscono le forze

Da dieci anni, grazie anche al sostegno di IREN, la manifestazione Castelsport coinvolge giovanissimi atleti e destina risorse a progetti didattici di cinque comuni reggiani. Con una concreta attenzione alla sostenibilità
03 febbraio 2020
#EDUCAZIONE

Più di seimila euro raccolti e destinati ad iniziative e attività scolastiche, 618 partecipanti, 250 volontari impegnati. Questi numeri dell’edizione 2019 di Castelsport, manifestazione organizzata nello scorso mese di maggio a Castelnovo Sotto, per il decimo anno consecutivo, dai volontari di 35 associazioni sportive del territorio, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il sostegno di IREN.

Obiettivo della due giorni della kermesse: mettere al centro i valori fondanti di una comunità attraverso lo sport, efficace mezzo per trasmettere il rispetto delle regole, il fair play, l’integrazione e il senso civico, senza dimenticare l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità delle nostre scelte quotidiane. Coinvolti ragazze e ragazzi delle scuole elementari e medie (e una trentina di bimbi dell’ultimo anno delle scuola dell’infanzia) di cinque comuni reggiani: oltre a Castelnovo Sotto, Bagnolo, Cadelbosco Sopra, Campegine e Poviglio.

Dal 2019 Castelsport è diventata anche “ecofesta”: grazie al contributo di IREN e alla collaborazione di Eduiren, l’anno scorso sono state distribuite a tutti gli atleti borracce che hanno consentito l’eliminazione di bottiglie in plastica, mentre il ‘Fontanone’ IREN ha garantito l’erogazione di acqua pubblica a tutti i partecipanti; sempre per evitare rifiuti in plastica e indifferenziati, in cucina sono stati usati piatti, posate e tovaglioli compostabili. Una scelta e un impegno che proseguiranno, caratterizzando tutte le prossime edizioni della manifestazione. 

Alla presenza di studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, sindaci, associazioni sportive, volontari e rappresentanti di IREN, nella sala del Consiglio comunale di Castelnovo Sotto si è svolta la cerimonia di consegna del ricavato della passata edizione di Castelsport ed è stata presentata la prossima, l’undicesima, in programma il 30 e 31 maggio 2020.

In dieci anni Castelsport ha coinvolto quasi 4.700 giovanissimi atleti e destinato alle scuole del territorio 48mila euro, investiti in attività e progetti didattici.

CORRELATI