Eduiren alla giornata dei piccoli ricercatori ASAI Torino

16 maggio 2018
#EDUCAZIONE

Domenica 13 maggio i bambini del doposcuola elementari ASAI di Porta Palazzo hanno sperimentato uno splendido viaggio nel mondo delle scienze grazie ai laboratori organizzati dal CentroScienza Onlus Torino e da Eduiren di Iren. Per una giornata si sono trasformati in piccoli ricercatori e hanno condotto esperimenti e dimostrazioni pratiche acquisite durante un percorso durato da novembre ad aprile.

Il doposcuola ASAI ha sede a Torino in via Genè 12 e si svolge nei pomeriggi del mercoledì e del giovedì e la mattina del sabato e comprende due fasi di lavoro: una laboratoriale, dove i bambini partecipano ad attività artistiche e di didattica alternativa, e una dove fanno i compiti affiancati dai volontari. Tutti i bambini, i cui paesi di origine sono Cina, Marocco, Egitto, Nigeria e Banglades,  frequentano le scuole primarie di Porta Palazzo, Aurora e Regio Parco e abitano con le loro famiglie nelle zone limitrofe a Piazza della Repubblica.

Eduiren ha supportato l’intero percorso con 5 incontri sul tema della sostenibilità e dell’ambiente che si sono conclusi con l’attività ludica svolta in TRM, mentre nella giornata di domenica i piccoli ricercatori hanno potuto imparare divertendosi con due attività ludiche in tema ambiente: il gioco “Il rifiuto è servito” e “giochiamo con la sostenibilità” dove i bambini hanno potuto mettere in pratica in “modalità giocosa” ciò che avevano imparato nei vari incontri.

CORRELATI