Educazione ambientale con Asm, Gruppo Iren e La Stampa

07 febbraio 2018
#EDUCAZIONE

Scuole a lezione di differenziata: questo è lo scopo del progetto “Le 5 Erre e le 5 W”, partito ieri e promosso da Asm Vercelli e La Stampa che coinvolgerà i ragazzi delle scuole medie di Vercelli nel mese di febbraio.

Il personale di Asm Vercelli assieme ad alcuni colleghi di EduIren spiegherà ad alcune classi il concetto di sostenibilità ambientale attraverso le cinque R che stanno per Riduzione, Riuso, Raccolta differenziata, Riciclo e Recupero; mentre i giornalisti della redazione di Vercelli del quotidiano La Stampa, impartiranno ai ragazzi una delle regole basilari del giornalismo: cioè seguire le cinque «W», quindi Where (dove), What (cosa), Who (chi), When (quando) e Why (perché). Al termine degli incontri formativi, gli studenti saranno invitati a creare un elaborato scritto sotto forma di articolo di giornale in cui potranno mettere in pratica quanto appreso. I migliori lavori, giudicati da una speciale giuria, saranno poi pubblicati sull'edizione cartacea de La Stampa e sulla pagina internet del sito La Stampa dedicata alla cronaca di Vercelli.

Non solo: gli autori degli elaborati premiati si aggiudicheranno una visita al Museo de La Stampa a Torino e una visita al Museo A come Ambiente sempre a Torino.

Ancora una volta il Gruppo dimostra il proprio impegno a favore delle nuove generazioni, affinchè maturino e sviluppino una cultura e una coscienza ambientale attraverso l'uso responsabile delle risorse naturali

 

CORRELATI