Differenziare tra i banchi a Correggio (Re)

12 ottobre 2016
#EDUCAZIONE

Un progetto didattico che nel tempo si è trasformato in una “sana abitudine”. Questo potrebbe essere la definizione in sintesi del progetto dedicato alla raccolta differenziata messo in campo anche quest’anno dall’Istituto Tecnico Statale “L. Einaudi” di Correggio.

La particolarità dell’esperienza della scuola correggese, attiva da una decina d’anni con la collaborazione di Iren, è il sistema di monitoraggio che per l’intero anno scolastico verrà gestito dalle classi 3D e 4D, coordinate dalle Professoresse Flora Iotti e Mariagrazia Luppi.

Le ragazze e i ragazzi, divisi in nove gruppi, controlleranno ogni 15 giorni la qualità della raccolta e l’ordine complessivo di ogni classe e riporteranno le valutazioni su un’apposita scheda.
Alla fine dell’anno scolastico il punteggio raggiunto dalle classi, insieme ad una valutazione ulteriore dei collaboratori scolastici, indicherà le due classi vincitrici.
Tutti gli studenti delle classi seconde saranno poi impegnati anche nella gestione dell’area cortiliva con un’ora di pulizia al mese.

Martedì 11 ottobre le classi che si occuperanno del monitoraggio hanno incontrato, insieme alle docenti coinvolte, Eduiren per approfondire i temi della differenziata.

Un progetto partecipato e condiviso che affianca a pieno titolo l’impegno dell’Amministrazione Comunale ed Iren per la sensibilizzazione dei cittadini sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che partirà il prossimo 24 ottobre.

CORRELATI