Delegazione greco-cipriota visita il depuratore di Mancasale

28 marzo 2018
#AZIENDA

Nell’ambito delle iniziative legate a "Life Urban Proof", Martedì 27 marzo una delegazione proveniente da Atene e Lakatamia (Cipro), accompagnata da alcuni tecnici dello IUAV di Venezia, dal Comune di Reggio Emilia e degli specialisti del Gruppo Iren, ha visitato l’innovativo impianto di depurazione di Mancasale.

Life Urban Proof, è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea attraverso lo strumento LIFE15 - Adattamento ai Cambiamenti Climatici, a cui partecipa anche il Comune di Reggio Emilia, in quanto la Città ha constato negli ultimi anni un decremento delle precipitazioni invernali e contemporaneamente un aumento in numero e intensità di allagamenti, mentre nel periodo estivo si registrano considerevoli ondate di calore.

In queste condizioni un’oculata gestione delle risorse idriche è importante e Iren, con l’impianto di Mancasale, gioca un ruolo fondamentale sul territorio. Oggi, infatti, Mancasale, oltre ad essere un depuratore ad alta efficienza, è divenuto una sorta di “sorgente di acqua” utile per l’agricoltura.

La delegazione greco-cipriota, che ha espresso un grande interesse per le soluzioni tecniche adottate che potrebbero fungere da esempio per altre città estere, ha visitato il sito in cui ogni anno vengono trattati circa 19 milioni di m3 di acqua reflua di cui 5,5 milioni di m3 sono recuperati e destinati all’agricoltura durante il periodo estivo in cui vi è una richiesta irrigua.

CORRELATI