Dalla via Emilia al CAM

Una tournée di oltre 200 chilometri
04 luglio 2019
#EDUCAZIONE

Il CAM - Centro Ambientale Mobile è uno degli strumenti più caratteristici di Eduiren.

È  un’aula mobile che permette di raccontare i nostri servizi, approfondire direttamente nei cortili delle scuole le tematiche dei rifiuti e nel contempo attivare raccolte specifiche.  Un bimbo qualche anno fa lo paragonò ad uno di quei robot giapponesi dei cartoni animati, visto che si presenta prima come un container per poi aprirsi e rivelare contenitori diversificati, pannelli solari, bilance e pareti mobili.

È uno strumento che piace. Parliamo di via Emilia, perché quest’anno il Centro Ambientale Mobile emiliano (ne esiste anche uno per le scuole di Torino) ha percorso oltre 200 chilometri nella provincia di Reggio Emilia. La tournée iniziata a gennaio a Castelnovo Monti per concludersi a giugno a Cella (Reggio E), passando ancora per Reggio Emilia dalla Primaria Ca’Bianca e dal Polo Scolastico Makallè per l’IIS “Pascal”, per Arceto di Scandiano e Montecchio Emilia.

Di solito il CAM resta dai 3 giorni ad una settimana all’interno del plesso scolastico per lezioni e raccolte (soprattutto piccoli RAEE), ma in alcune occasioni è stato anche protagonista di feste della scuola coinvolgendo anche le famiglie, oppure è diventato una delle tappe del percorso di Alternanza Scuola lavoro, quando al Pascal sono stati gli studenti ad illustrare servizi e raccolte ai loro compagni. Il progetto di Castelnovo Monti, infine, ha conquistato parecchi premi.

In tutto sono più di 4.000 i reggiani, studenti e genitori, che hanno incontrato il Centro Ambientale quest’anno e già arrivano le richieste per il prossimo (la “Calvino” di Reggio Emilia).

Una tournée senza fine resa possibile dalla fattiva collaborazione dei colleghi di Iren Ambiente.

CORRELATI