Dal fontanone al caraffone. Una bella storia

15 ottobre 2018
#TERRITORI

Il Gruppo Iren gestisce il servizio idrico integrato in un territorio di oltre 2 milioni e mezzo di persone nelle province di Genova, Savona, La Spezia, Parma, Piacenza e Reggio Emilia e in altre regioni italiane per un totale di oltre 200 Comuni, con una grande attenzione al controllo, alla qualità e al territorio. Proprio a Reggio Emilia, nel 2005 si decide di realizzare una “fontana mobile” che, in particolar modo quando si svolgono manifestazioni pubbliche di grande richiamo, si vada ad affiancare alle tradizionali fontanelle pubbliche ed ai nuovi di punti di distribuzione gratuita di acqua naturale, frizzante e refrigerata, presenti via via in tutta la Provincia.

Acqua di rubinetto per tutti e ovunque. Acqua buona a chilometri zero e zero rifiuti.  E così da un’idea innovativa ed originale, Iren inizia a progettare un manufatto semplice, robusto e funzionale, in collaborazione con Vimaplast, che mette a disposizione il proprio know how e le competenze tecniche. Nasce così quello che per tutti i Reggiani diventa subito il “Fontanone”, destinato a divenire una presenza amica durante manifestazioni sportive, quali maratone e corse campestri, concerti, fra cui anche quello al Campo Volo, dove ha dissetato pure il cantante Ligabue, feste di scuole, sagre e mercati.  Vista la felice esperienza, il numero dei Fontanoni è cresciuto e la sua presenza si è diffusa su altri territori in cui Iren opera, fra cui Piacenza, Parma e Genova.

Nel 2016, poi, si dà il via ad una nuova esperienza. A Vimaplast e Iren si aggiunge così un terzo protagonista: il Liceo Artistico “G. Chierici” di Reggio Emilia che partecipa con un proprio progetto evoluto di “Alternanza Scuola-Lavoro” che vede protagonisti oltre 90 ragazzi, impegnati non solo a studiare idraulica, design industriale e comunicazione, ma anche a mettersi in gioco con la loro fantasia nel progettare il nuovo manufatto. Nasce così, nel 2018, una nuova fontana mobile a forma di caraffa, a disposizione di grandi e per piccoli, che oltre ai tradizionali erogatori di acqua, può contare anche su un vaporizzatore, ideale per le giornate in cui il caldo si fa sentire. Una bella storia fatta di acqua, professionalità, competenze e… fantasia.

In occasione della Fiera H2O mostra internazionale dell'acqua che si terrà dal 17 al 19 ottobre a Bologna, sarà presente presso lo stand di VIMAPLAST il nuovo caraffone Iren

 

CORRELATI