Cronisti in classe con il Resto del Carlino

05 giugno 2017
#EDUCAZIONE

Si è concluso giovedì 1 giugno con la premiazione presso Centro Malaguzzi di Reggio Emilia, il Campionato di giornalismo organizzato dal Resto del Carlino “Cronisti in classe”.

La decima edizione si è distinta per il numero delle scuole reggiane partecipanti (14 Scuole Secondarie di Primo Grado per circa 5.000 studenti), i Comuni interessati (12) e per la qualità degli articoli, frutto dell’impegno dei ragazzi e dei loro insegnati.

Da gennaio a maggio le scuole hanno prodotto autonomamente 42 pagine con titoli, foto, articoli, rubriche, inchieste, approfondimenti relativi ai diversi argomenti di attualità e di loro interesse.

I premi sono stati stabiliti da una Giuria composta da più figure istituzionali e dagli sponsor che per l’edizione 2016-2017 sono stati, oltre ad Iren, Cir Food e il Credito Cooperativo Reggiano.

Iren, una delle prime aziende del territorio a sostenere dieci anni fa il concorso alla prima edizione, ha per il terzo anno offerto un premio dedicato alla scuola che meglio si è espressa sui temi della sostenibilità. Il premio prevede la copertura delle spese di viaggio per visitare un impianto del Gruppo.

Quest’anno ha vinto il “Premio Iren” la scuola “L.Spallanzani” di Casalgrande, grazie al lavoro svolto sul tema dei rifiuti e in particolare grazie ad un articolo scritto dalla I D. Un testo che ha offerto ai lettori un’ottima analisi della situazione, un efficace confronto con i cittadini giovani e meno giovani ed una serie di proposte pratiche.

Alla premiazione hanno partecipato il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il Presidente della Provincia Gian Maria Manghi, l’Assessore alla Scuola del Comune di Reggio Raffaella Curioni e il Provveditore agli Studi di Reggio Emilia Antimo Ponticiello.

CORRELATI