Creatività ed entusiasmo per la diffusione di missione, visione e valori

21 giugno 2018
#AZIENDA

Si è tenuto martedì 19 giugno l’incontro di presentazione ai vertici aziendali delle proposte di comunicazione su missione, visione e valori aziendali ideate da un gruppo di 15 persone rappresentanti tutti i territori e tutte le direzioni di Iren; presenti il Presidente e gli Amministratori Delegati delle linee di business.

Grande il bagaglio di idee, creatività ed entusiasmo emerso dalla giornata: dall’arte agli enigmi di Rubik per esprimere i valori sulla cartellonistica, jingle da abbinare nei video, contest per la realizzazione di opere d’arte a tema da installare nelle sedi aziendali, cover per lo smartphone e badge personalizzati, emoji come mascotte, notiziario video settimanale…

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la costruzione di un'identità valoriale è un processo che richiede tempo e che necessita di strumenti condivisi per consentire una comprensione profonda e una interiorizzazione da parte di tutti, che vada oltre l’informazione e si traduca in comportamenti.

Come detto e per questa ragione le direzioni Personale e Comunicazione Iren hanno scelto di coinvolgere un gruppo di 15 colleghi, costituito da persone di tutte le Business Unit e provenienti dai diversi territori, in parte neo assunti e in parte persone con elevata esperienza aziendale, per la creazione di idee e strumenti di comunicazione condivisi per diffondere missione, visione e valori.

Dopo un primo incontro formativo svoltosi a Piacenza il 3 maggio, sono stati costruiti tre sottogruppi che hanno scelto un nome e si sono dati un'organizzazione interna. I nomi scelti dai gruppi, che hanno lavorato separatamente, se legati insieme sono singolarmente evocativi e fanno un interessante programma: "Quelli di Iren.... Questa volta si....con le Gambe verso il futuro"!

I gruppi hanno lavorato in autonomia, con il supporto a distanza dei colleghi di Comunicazione, con il mandato di individuare per ciascun valore assegnato lo storyboard di un video, la creatività grafica per un manifesto e una proposta comunicativa originale a loro scelta.

Il materiale creativo prodotto è sicuramente di grande interesse e troverà un seguito, ma il valore più grande è certamente l’entusiasmo, la soddisfazione dei partecipanti, la rete di relazioni personali e professionali costruita, la valorizzazione dei differenti talenti di ciascuno.

Seguirà ora un’analisi puntuale di fattibilità e costi, la pianificazione del piano di diffusione e a seguire la progettazione e realizzazione degli strumenti ritenuti più efficaci.

"Sono certo che sarà una proficua collaborazione – ha sostenuto il Presidente Peveraro - per la quale vi ringrazio: è un lavoro necessario, per realizzare la nostra idea di futuro dobbiamo continuamente "innaffiare" il nostro patrimonio genetico con i valori che sentiamo più nostri e che ci guideranno verso la realizzazione della vision"

 

CORRELATI