Convegno MatER, visita a Borgoforte

24 maggio 2017
#TERRITORI

Il 22 e il 23 maggio presso la sede piacentina del Politecnico di Milano si è tenuta la terza edizione del convegno MatER (materia ed energia dai rifiuti) promosso dal Leap (Laboratorio Energia e Ambiente di Piacenza) e dal Politecnico.

L’evento, che ha approfondito il tema “Tendenze e innovazioni nella gestione dei rifiuti”, ha rappresentato un’occasione di un aggiornamento e un confronto tra mondo universitario, Istituzioni e Aziende che effettuano ricerche e operano nel campo della prevenzione e gestione dei rifiuti.

Nell’ambito del convegno si è svolta, mercoledì 24 maggio, una visita al termovalorizzatore Iren di Strada Borgoforte. L’obiettivo era quello di fornire ai partecipanti, studiosi e ricercatori italiani ed europei oltre che gestori di impianti, una rappresentazione concreta delle tecnologie innovative per il recupero di energia dai rifiuti.

Impianti come quello di Borgoforte forniscono infatti un valido contributo dal punto di vista energetico, soprattutto se inseriti in un contesto che possa consentirne un funzionamento di tipo cogenerativo producendo energia elettrica e calore per i contesti territoriali in cui operano. In tal modo si evita l’utilizzo di fonti energetiche primarie (metano, petrolio, carbone) e si riutilizza sotto forma di recupero termico la cospicua potenzialità energetica contenuta nei rifiuti non utilmente riciclabili che sarebbero altrimenti destinati allo smaltimento. 

CORRELATI