CinemAmbiente: assegnato il Premio del Pubblico Iren

07 giugno 2016
#TERRITORI

Domenica 5 giugno, a Torino si è conclusa la 19° edizione di CinemAmbiente, la manifestazione cinematografica che si è svolta a Torino dal 31 maggio al 5 giugno, con una grandissima affluenza di pubblico (più del 20% rispetto all’edizione precedente) non soltanto nelle sale cinematografiche ma anche per le vie della città.

The babushkas of Chernobyl di Anne Bogart e Holly Morris ha ricevuto, all’interno del concorso documentari internazionali, il premio del pubblico Iren, proposto per il secondo anno consecutivo dall’azienda, che crede fortemente nel valore culturale della manifestazione per la promozione di una corretta educazione ambientale.
Il documentario offre una rappresentazione del coraggio e della forza di un gruppo di anziane donne che continua a vivere nei territori radioattivi che circondano la centrale di Cernobyl dopo il disastro del 1986.

Si è aggiudicato invece il premio come miglior documentario internazionale When two worlds collide di Heidi Brandenburg e Mathew Orzel, che narra lo scontro tra le minoranze peruviane indigene e gli interessi economici del governo peruviano, orientato a una politica estrattiva molto aggressiva nel cuore della foresta amazzonica, mentre tra i documentari italiani  il premio è stato assegnato a: Attraverso le Alpi di Giancarlo Bertalero e Filippo Ciardi, che con il loro documentario invitano a riflettere sul traffico stradale e ferroviario di merci in una delle catene montuose più belle del mondo.

Il premio Food Smart Cities è stato invece consegnato a Bugs di Andreas Johnsen per l’approccio creativo sulla ricerca del cibo del futuro, mentre il premio al miglior mediometraggio è stato attribuito a La jeune fille et le thiphons di  Christoph Schwaiger.

Infine La lunga strada gialla di Christian Carmosino e Antonio Oliviero ha ricevuto il premio ambiente e società, mentre  Devil comes to koko di Alfie Nze ha riscosso  la menzione speciale  Legambiente.

CORRELATI