C’è plastica e plastica: consigli utili

01 aprile 2016
#AZIENDA

Gli imballaggi in plastica si possono riciclare dando vita a nuovi e utili prodotti grazie alla raccolta differenziata. Gli imballaggi in plastica non sono tutti uguali.
C’è la plastica “pulita”, e cioè priva di impurità, che i cittadini conferiscono negli appositi contenitori dopo averla selezionata e ripulita dagli avanzi di cibo e dai materiali estranei: bottiglie, barattoli, flaconi, sacchetti, buste, pellicole trasparenti, piatti e bicchieri monouso, vaschette.

C’è poi la plastica “sporca”, che cioè contiene altri materiali impossibili da riciclare, come spazzolini da denti, penne biro, pennarelli, compact disc, palloni sgonfi, rasoi monouso, vasi, articoli di cancelleria e in generale tutti gli oggetti di piccole dimensioni che non siano contenitori per liquidi o per alimenti. Questi materiali vanno conferiti nei contenitori del rifiuto indifferenziato: sono inutilizzabili per il riciclo.

È bene informarsi sulle modalità della raccolta differenziata, consultare il rifiutologo che Iren mette a disposizione degli Utenti. Si possono anche chiedere informazioni al Numero Verde 800 212607, oppure si può consultare il sito internet di Iren Ambiente, ove sono riportate le modalità di conferimento e di raccolta del Comune di residenza. Anche lo smartphone e il tablet possono essere utili con la app ECOIREN.

CORRELATI