Cappella Guarini: l'illuminazione scenografica di Iren per l'European Heritage Award

23 novembre 2019
#TERRITORI

Si sono tenuti venerdì 22 novembre, presso i Musei Reali di Torino i festeggiamenti per l'European Heritage Award/Premio Europa Nostra 2019, categoria Conservazione, assegnato lo scorso 29 ottobre a Parigi, ai lavori di recupero della Cappella di Guarino Guarini. Il premio è indetto dalla Commissione Europea e da Europa Nostra, importante rete per il patrimonio che ogni anno celebra e promuove le eccellenze culturali.

Il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia svoltasi nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale, alla presenza, fra gli altri di Enrica Pagella, Direttrice dei Musei Reali, Viviana Ferrero, Vicepresidente del Consiglio Comunale, e Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte.

All'evento è intervenuto anche Giuseppe Bergesio, Amministratore Delegato di IREN Energia, il quale ha sottolineato nel suo intervento l'impegno nella progettazione e realizzazione della nuova illuminazione della Cupola dell'edificio tardoseicentesco da parte di tecnici e specialisti della Società, che hanno contribuito a restituire alla Città uno dei suoi monumenti più amati.

La serata, che ha visto l'apertura serale straordinaria e gratuita del Museo e della Cappella sino a tarda sera, è stata aperta proprio da una spettacolare illuminazione scenografica del capolavoro guariniano realizzata ad hoc.

CORRELATI