Borgotaro: un grazie ad Iren per la raccolta differenziata in aumento

09 settembre 2021
#TERRITORI

L'amministrazione di Borgotaro ha reso noti i risultati della raccolta differenziata per il 2020: sfiorato il 56%, più del doppio del 2016 quando all'inizio del mandato la giunta scelse la raccolta «porta a porta». La percentuale di allora non andava, infatti, oltre il 27%. «Riteniamo particolarmente soddisfacente il risultato ottenutoha rilevato il sindaco Diego Rossi -, nonostante l'anno 2020 sia stato caratterizzato da implicazioni legate alla fase pandemica che hanno reso più complicate alcune tipologie di raccolta».

Pochi anni fa il capoluogo risultava fanalino di coda della provincia di Parma: 27% di differenziata nel 2015, 26% nel 2012 e 22% nel 2010 con una produzione dì rifiuti rilevante, pari a 553 chili per abitante. Leggendo i grafici dei dati spalmati sui 12 mesi del 2020, invece, il quadro è nettamente migliorato: nel capoluogo ci sono stati pìcchi di raccolta differenziata superiori al 60%.

«L'obiettivo ora è migliorare ulteriormente la percentuale e arrivare a una raccolta a tariffa puntuale come avviene in molti altri comuni», dice l'assessore all'ambiente Carlo Alberto Campi, che aggiunge il grazie ai cittadini «per l'impegno e la sensibilità con cui stanno partecipando a questo tipo di raccolta, che ci ha permesso di ottenere ottimi risultati. Ringraziamo anche il gestore Iren Ambiente e i suoi operatori, nonché gli uffici comunali per il grande lavoro che svolgono quotidianamente». 

CORRELATI