Asti si illumina di nuova luce con i lampioni a led

05 agosto 2016
#TERRITORI

In questi giorni sono partiti ad Asti i lavori per l’installazione di una nuova illuminazione pubblica, caratterizzata da innovativi lampioni a tecnologia led.

Un intervento imponente e all’avanguardia, condotto da AEC – Asti Energia e Calore – in collaborazione con i suoi soci: Asp, Iren energia e Asta, che entro il prossimo dicembre vedrà la sostituzione di oltre 8 mila lampioni nelle vie della zona nord della città, nei maggiori corsi del centro urbano, da quelli di accesso alla città a quelli interni, nei parchi e infine nel centro storico.

Giovanna Beccuti, Presidente di Asp, commenta così l’ingresso dei lampioni a led ad Asti: “… La tecnologia a led valorizza la città e la rende più bella, aspetto colto da molti cittadini. Ovviamente non è solo un’operazione di decoro, ma anche di manutenzione, risparmio energetico, rispetto per l’ambiente. Da qui alla fine dell’anno ci attende un periodo di grande lavoro”.

“Asti fa un significativo passo in avanti – dichiara a sua volta il Sindaco Fabrizio Brignolo – sotto il profilo ambientale e del risparmio energetico… Il progetto di rinnovamento dell’illuminazione pubblica è in linea con il piano per la sicurezza che il Comune sta definendo in questo periodo con la Prefettura: vie e parchi meglio illuminati tutelano di più i pedoni dai malintenzionati. E una luce più nitida sulle strade vuol dire per automobilisti e ciclisti una migliore visuale”.

benefici di questa tecnologia, sottolinea infine AEC, sono molteplici: minor consumo di energia, da 5.500.000kWh a circa 2.800.000 (quindi più risparmio), ridotte emissioni di anidride carbonica e assenza di sostanze inquinanti (più rispetto per l’ambiente), luce bianca (più sicurezza e qualità), luce diretta (meno inquinamento luminoso) e maggiore durata delle lampade (meno manutenzione).

Contemporaneamente alla sostituzione delle lampade, si procede anche, laddove necessario, alla verniciatura o sostituzione dei pali di sostegno e dei quadri di comando.

Un importante e articolato progetto a cui AEC, che avrà in gestione il sistema di illuminazione cittadina per i prossimi 25 anni, ha destinato un investimento di 4 milioni di euro per il solo 2016, a cui si aggiungono 1 milione e 600 mila euro, che serviranno negli anni a venire per le attività di manutenzione degli apparecchi e gli ulteriori interventi di sostituzione delle lampade.

CORRELATI