Assemblea degli Azionisti Iren approva il Bilancio 2015

08 maggio 2016
#AZIENDA

L’Assemblea degli Azionisti di IREN SpA, riunitasi a Reggio Emilia il 9 maggio 2016, ha approvato il Bilancio della Società relativo all’esercizio 2015, la Relazione sulla gestione e la proposta di destinazione dell’utile di esercizio pari ad Euro 124.500.783,32 come segue:

– Euro 6.225.039,17 pari al 5% dell’utile di esercizio, a riserva legale;

– Euro 70.192.412,24 a dividendo agli Azionisti;

– Euro 48.083.331,91 a riserva straordinaria.

Gli obiettivi strategici di efficientamento e integrazione, confermati nel piano industriale, hanno guidato l’attività del Gruppo. L’efficacia dell’azione è dimostrata dalla crescita di tutti gli indicatori di performance operativi insieme alla riduzione di circa 117 milioni di euro del debito netto. Rendono il quadro ancora più soddisfacente l’assegnazione alla società del rating investment-grade da parte dell’agenzia Fitch e la definizione di importanti accordi relativi ad operazioni di aggregazione.

Ricavi consolidati del 2015 si attestano a 3.094,1 milioni di euro, in crescita (+6,6%) rispetto all’anno precedente.

Il Margine Operativo Lordo (Ebitda) è pari a 677,8 milioni di euro, in crescita dell’8,8% rispetto al 2014.

Tale performance beneficia innanzitutto dell’implementazione di importanti azioni di efficientamento e cost-saving,, che hanno permesso il raggiungimento di sinergie trasversali su tutte le aree di business per un valore di circa 22 milioni di euro. A ciò si aggiungono il consolidamento di Amiat, la società che gestisce l’igiene ambientale nella città di Torino e le iniziative volte alla crescita organica che hanno permesso tra l’altro al Gruppo di superare per la prima volta il milione e mezzo di Clienti energetici.

Il Risultato Operativo (Ebit) si attesta a 346,8 milioni di euro, crescita del 6,6% rispetto a dicembre 2014, invertendo il trend negativo registrato nei primi nove mesi dell’anno.

L’utile netto è pari a 118,2 milioni di euro in crescita (+71,4%) rispetto a 68,9 milioni di euro registrati nell’anno precedente.

L’Indebitamento Finanziario Netto al 31 dicembre 2015 è pari a 2.169 milioni di euro segnando un decremento rilevante, pari a circa 117 milioni sul dato registrato alla fine del 2014. A ciò contribuiscono sia i risultati del periodo che una migliore gestione del capitale circolante netto.

Gli investimenti tecnici lordi realizzati nel periodo ammontano a 258,3 milioni di euro.

Durante l’esercizio sono state concluse diverse operazioni straordinarie tra le quali l’acquisizione del 40% di Ecoprogetto Tortona S.r.l, la società che gestisce il nuovo impianto di bio-digestione situato nel Comune di Tortona e la chiusura dell’accordo quadro alla base del progetto di sviluppo di Atena, con l’obiettivo di promuoverne il ruolo di primo piano di Iren nel quadrante nord orientale del Piemonte. A ciò si aggiunge l’importante percorso di razionalizzazione societaria che ha portato alla nascita di IRETI, la società che gestirà in maniera unificata i business a rete del Gruppo, garantendo nei prossimi anni importanti efficienze e risparmi.

Con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2015 si è concluso il mandato del Consiglio di Amministrazione in carica. L’Assemblea degli Azionisti ha provveduto a nominare pertanto il nuovo Consiglio di Amministrazione della società che rimarrà in carica per gli esercizi 2016/2017/2018.

I tredici componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione sono: Marco Mezzalama, Lorenza Franca Franzino, Fabiola Mascardi, Marta Rocco, Alessandro Ghibellini, Moris Ferretti, Isabella Tagliavini, Barbara Zanardi, Paolo Peveraro, Ettore Rocchi, Massimiliano Bianco, Paolo Pietrogrande e Licia Soncini. Paolo Peveraro è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea degli Azionisti ha infine approvato le modifiche statutarie per l’introduzione del voto maggiorato e per l’attribuzione di una delega al Consiglio di Amministrazione per aumentare il capitale sociale fino ad un importo massimo di Euro 39.470.897,00 nominali.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna dopo la nomina del Presidente da parte dell’Assemblea degli Azionisti, ha proceduto alla nomina del Vice Presidente, Ettore Rocchi e dell’ Amministratore delegato Massimiliano Bianco, oltre all’attribuzione delle deleghe e dei poteri così come previsto dallo Statuto vigente.

CORRELATI