Via la plastica dal mio bicchiere

A La Spezia un progetto per sviluppare comportamenti ecosostenibili
24 febbraio 2021
#EDUCAZIONE

“Via la plastica dal mio bicchiere!” è di sicuro uno di quei progetti scolastici che creano coscienza ambientale, sviluppano i comportamenti virtuosi e stimolano la partecipazione attiva degli alunni.

Proprio per questo Acam Acque ha deciso di sostenere lo studio svolto dai ragazzi delle classi seconde dell’Istituto secondario di primo grado “J. Piaget” della Spezia che hanno svolto un eccellente lavoro finalizzato alla riduzione, all’interno della scuola, dell’uso di imballaggi in plastica, in particolare le bottigliette d’acqua, e parallelamente alla promozione del consumo dell’acqua dell’acquedotto pubblico.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di guidare i ragazzi a capire che anche un semplice gesto quotidiano come quello del bere può avere importanti conseguenze sull’ambiente e che, nel caso specifico, la scelta di consumare acqua di rete, anziché acqua in bottiglia, non solo è l’unica davvero ecosostenibile, ma anche la più sicura ed economica.

Grazie ai tecnici esperti di Acam Acque gli studenti hanno potuto osservare come, attraverso l’attività di laboratorio, vengano costantemente verificati i parametri qualitativi dell’acqua distribuita nella nostra Provincia.

La collaborazione tra l’Istituto e Acam Acque ha sicuramente fornito al progetto, ideato dai ragazzi e coordinato dalla Prof.ssa Bisagni e dal Prof. Bartoletti, un alto valore aggiunto in termini di concretezza, contestualizzazione e professionalità.

 

CORRELATI