TRM: un impianto fatto di.... 25.000 LEGO ®

16 marzo 2022
#TERRITORI

È arrivato oggi nella palazzina direzionale dell’impianto TRM – Gruppo Iren di Torino il modello del termovalorizzatore realizzato dagli specialisti di Brickvision, impiegando quasi 25.000 mattoncini LEGO® di varie dimensioni e colori.

Frutto di un meticoloso lavoro, che ha consentito di replicare l’impianto del Gerbido sin nei minimi particolari, il modellino, lungo 231,5 cm, largo 119 cm e alto 70 cm, rappresenta in scala tutte le parti del processo di termovalorizzazione: dall’ingresso dei rifiuti alle caldaie, dai condensatori alla palazzina uffici.

L’idea di realizzare un modellino fatto con i mattoncini creativi LEGO®, che da sempre contribuiscono a sviluppare la fantasia, nasce dalla volontà di TRM – Gruppo Iren di confermare la propria vocazione alla trasparenza, testimoniata dalle 5.000 visite annuali all’impianto in periodo pre-pandermico o dal recente virtual tour disponibile sul sito di TRM (www.trm.to.it) che consente di realizzare una vera e propria una visita immersiva all’interno dell’impianto. Trasformare un impianto complesso in un colorato ed alternativo viaggio nella tecnologia rappresenta, quindi, un ulteriore passo in questo articolato percorso conoscitivo ed educativo, rivolto non solo ai più giovani, che la Società porta avanti da sempre.

L’impianto di TRM, inaugurato nel 2014, può contare su tre linee e in assetto elettrico può produrre 400.000 MWh, cioè l’energia corrispondente al fabbisogno annuale di circa 200.000 famiglie di tre persone. In assetto cogenerativo, l’impianto è in grado di generare, ogni anno, 17.000 MWh di energia termica, pari al fabbisogno di 17.000 abitazioni da 100 mq, e 370.000 MWh di energia elettrica, ovvero i consumi di circa 185.000 famiglie.

CORRELATI