Smart Working per 1000 dipendenti del Gruppo Iren

#AZIENDA

A partire dal 1 maggio 2019, in seguito alla firma di un accordo sindacale, sono quasi 1.000 i dipendenti del Gruppo Iren che possono lavorare in Smart Working. L’azienda si è avvicinata a questa modalità di lavoro “agile”, attraverso un percorso partito a novembre 2018 con un progetto pilota che ha coinvolto inizialmente 300 persone.

I risultati del pilota, raccolti attraverso questionari e interviste, sono stati molto positivi: il 95% dei partecipanti ha riscontrato un miglioramento della qualità della vita dovuto all'utilizzo dello Smart Working, legato prevalentemente a una maggiore flessibilità nella gestione del proprio tempo e alla riduzione di tempi e costi del tragitto casa lavoro. Ulteriori benefici riscontrati sono stati la riduzione dell'utilizzo dell'auto con conseguenti impatti positivi sull’ambiente.

Durante il progetto pilota, sono state abbattute le emissioni di CO2 di quasi 1 tonnellata e risparmiati circa 500 litri di carburante al giorno!

Anche i responsabili di risorse in Smart Working hanno confermato che la produttività lavorativa è aumentata o rimasta costante, segno che questa modalità di lavoro impatta positivamente non solo la vita privata ma anche quella lavorativa.

L’azienda ha già in programma, a partire da settembre 2019, di organizzare ulteriori fasi di estensione, per dare la possibilità a un numero sempre maggiore di persone di aderire al progetto Smart Working.

CORRELATI