Progetto europeo PumpHeat

Iren per la ricerca a favore delle rinnovabili intermittenti
18 ottobre 2017
#INNOVAZIONE

Avviato PumpHeat, l’ambizioso progetto europeo che si propone di introdurre soluzioni innovative per aumentare la flessibilità dei grandi impianti di generazione elettrica a favore delle rinnovabili.

Il progetto, sviluppato da Iren con i 14 partner (provenienti da 8 diversi Paesi europei), ha ricevuto una valutazione estremamente positiva da parte della Commissione Europea, ricevendo finanziamenti dal programma dell’Unione Europea di ricerca e innovazione Horizon 2020.

L’obiettivo è studiare l’abbinamento di soluzioni innovative, quali pompe di calore ad alta temperatura e sistemi di stoccaggio di calore a cambiamento di fase, a impianti a ciclo combinato, di tipo cogenerativo e convenzionali.

Nello specifico, presso la Centrale di Moncalieri (TO), verrà realizzato un pilota nel quale verranno testate le tecnologie studiate e sviluppate nel corso del progetto, allo scopo di aumentare l’efficienza di produzione (di calore e di energia elettrica) e il grado di flessibilità dell’impianto stesso.

Iren dimostra ancora una volta la sua vocazione alla ricerca di soluzioni innovative in grado di rispondere alle esigenze del mercato e di avviare politiche industriali orientate alla sostenibilità ambientale.

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma dell’Unione Europea di ricerca e innovazione Horizon 2020 nell’ambito del grant agreement n. 764706

CORRELATI