Professori per un giorno tra PCTO, economia circolare e sostenibilità

28 giugno 2021
#EDUCAZIONE

Il periodo di COVID non ha fermato il Liceo Sociale di Torino che con Eduiren ha progettato un PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento; la nuova denominazione dell’Alternanza Scuola Lavoro) davvero particolare e che ha coinvolto 21 ragazzi e ragazze provenienti dalle terze dei licei classico, scientifico tradizionale e scientifico sportivo. Dopo una formazione ed un momento di progettazione condivisa con Eduiren, i ragazzi si sono incontrati 3 volte: la prima a distanza tramite la piattaforma Meet, dove hanno deciso come dividersi in gruppi misti e si sono "spartiti" i plessi su cui lavorare, una seconda è stata, invece, in presenza, un pomeriggio nel quale hanno ideato e progettato le strategie didattiche e le azioni da intraprendere per gli incontri, mentre nella terza hanno elaborato fattivamente i materiali per le lezioni/incontri da svolgersi. 

Quattro i gruppi in cui si sono divisi:

- Infanzia: partendo da una filastrocca hanno insegnato ai bimbi come fare una buona raccolta differenziata: hanno portato materiali di scarto che i bimbi dovevano maneggiare, riconoscere e poi smaltire nel giusto bidone. Hanno poi affrontato giocosamente il tema dell'economia circolare realizzando con loro un maialino/salvadanaio usando bottigliette di plastica e carta riciclata. Infine, sempre con scarti (vasetti dello yogurt schiacciati/porta merendine...) hanno realizzato una spilletta e hanno chiesto ai bambini di revisionare la raccolta differenziata in famiglia, come "esperti" dell'Iren. 

- Primaria: dopo una breve lezione in classe dove è stata trattata la raccolta differenziata e l'economia circolare, i bambini sono stati coinvolti in una sorta di caccia al tesoro, anzi "caccia al rifiuto". Sfruttando i grandi spazi del giardino, i ragazzi hanno nascosto rifiuti che i bimbi hanno dovuto trovare e smaltire correttamente. Premio per tutti: caramelle non confezionate.

- Secondaria di Primo Grado: i ragazzi hanno progettato una vera e propria lezione a partire da una presentazione ppt. Hanno poi progettato un kahoot per testare, divertendosi, le conoscenze dei più piccoli. Hanno inoltre indetto un mini concorso letterario "regala la storia ad un rifiuto..." : il racconto più meritevole avrà spazio nel sito della scuola

- Direzione: due ragazze si sono occupate di portare nel consiglio di Direzione le loro proposte per una scuola più green.

CORRELATI