Presentate da Asp le linee guida del piano industriale 2023-2027

Previsti investimenti per circa 40 milioni di euro
29 giugno 2022
#TERRITORI

Sono state presentate oggi le linee guida del piano industriale di Asp-Asti Servizi Pubblici per il periodo 2023-2027. Il piano industriale prevede investimenti per oltre 50 milioni di Euro per il periodo 2022-2027, che saranno effettuati sul territorio astigiano in tutte le aree di business che caratterizzano l’azienda: servizio idrico integrato, igiene urbana, servizio trasporti e mobilità.

Sul Servizio Idrico Integrato si prevede di confermare gli eccellenti risultati della qualità del servizio, riconosciuti anche da Arera; i principali investimenti riguarderanno il potenziamento infrastrutturale per  un totale di 17 milioni di euro, di cui 15 in arco piano.

Il piano dell’Igiene Urbana prevede un’evoluzione nell’organizzazione dei servizi e nell’efficienza operativa, volte a migliorare la qualità del servizio e del decoro urbano di Asti, in particolare l’estensione della raccolta verticale dei rifiuti della città e la partecipazione alla gara che verrà bandita dal Cbra per la raccolta dei rifiuti nell’intera Provincia di Asti. Un piano operativo a cui sono destinati 13,9 milioni di Euro, di cui 11,5 in arco piano.

Su Trasporti e Mobilità l’obiettivo primario è riconvertire la quasi totalità del parco mezzi con autobus elettrici da utilizzare per il trasporto pubblico urbano; previsto inoltre un ulteriore ammodernamento del parco mezzi per l’attività di bus a noleggio, la partecipazione alla gara della provincia di Asti per il trasporto pubblico extraurbano, e l’introduzione di servizi innovativi, come il trasporto on demand. Al settore è destinato un investimento di 16 milioni di Euro nel periodo 2022-2027, di cui 13,8 previsti dal Piano Industriale Asp.

CORRELATI