Parte da Torino il museo diffuso sull’archivio storico del Gruppo Iren

24 aprile 2019
#AZIENDA

Sarà visitabile nella sede Iren del Martinetto (corso Svizzera, 95), a partire dal 30 aprile, una prima mostra di materiali e documenti custoditi negli archivi del la Società.

Si tratta di alcuni pezzi della gloriosa storia delle aziende del Gruppo, veramente ricca di particolari e storie da studiare e raccontare.

È una nuova tappa di un lavoro avviato nel 2018 che ha già visto la nascita un portale (www.irenstoria.it) che contiene documenti storici e testimonianze con lo scopo di rendere fruibile al pubblico e condividere con le città materiale che racconta la storia dell’azienda ma anche l’evoluzione della vita dei territori dove Iren è presente.

Sono rimasto colpito dalla ricchezza dei nostri archivi che esprimono in modo concreto la competenza e l’orgoglio delle persone che hanno fatto la storia di Iren – spiega il presidente Paolo Peveraro - Ho fortemente voluto che si iniziasse da subito a far vedere strumenti e documenti che abbiamo catalogato e che raccontano la storia della società e del lavoro. Partiamo con questa mostra sull’energia elettrica a Torino, che rappresenta una parte così rilevante dell’attività della nostra azienda, anche per collegare il progetto Iren Storia alle celebrazioni dei 50 anni di Amiat, nata nel 1969: storia che sarà celebrata da un mostra aperta in piazza Castello a partire dal 4 maggio. Inizia così il nostro progetto di museo diffuso”.

L’archivio è sempre in costante evoluzione per cui  chiunque abbia documenti dell'epoca, video, testimonianze di ogni genere può contattare gli archivisti all’indirizzo: irenstoria@gruppoiren.it

CORRELATI