Iren alla notte europea dei ricercatori a Reggio Emilia, Torino e Chieti

Venerdì 27 settembre laboratori, lezioni e un tram per parlare di energia, acqua e rifiuti
25 settembre 2019
#EDUCAZIONE

Il Gruppo Iren partecipa quest’anno alla Notte Europea dei Ricercatori nelle edizioni di Reggio Emilia, Torino e Chieti.

A Reggio Emilia sono 4 gli appuntamenti proposti presso il Capannone 18 delle Reggiane Parco Innovazione nella iniziativa organizzata dalla Università di Modena e Reggio.  

1 Il ciclo dei rifiuti e il Teorema della Differenziata - Presso il Centro Ambientale Mobile di Iren Ambiente sarà possibile informarsi sul ciclo dei rifiuti e conoscere il Teorema della Differenziata “R+4P”. Differenziare i rifiuti non è mai stato così semplice. Iren Ambiente ed Eduiren in collaborazione con gli studenti dell’ IIS “Pascal” di Reggio Emilia.

2 Ascoltando la voce dell’acqua. I segreti di un acquedotto efficiente - La moderna gestione degli acquedotti passa attraverso la ricerca perdite, la modellazione e la distrettualizzazione delle reti. Reggio Emilia rappresenta una case history a livello nazionale. Conosciamo cosa si fa per garantire il servizio e tutelare la risorsa, curiosando nei mezzi di Ireti tra geofoni e computer. Dialogo con l’ Ing. Francesco Calza di Ireti

3 Conosci la tua impronta energetica? La risposta a semplici domande sul proprio stile di vita e sulle proprie scelte permette di conoscere la propria impronta energetica aiutando la riflessione sull’impatto che ognuno di noi ha sull’ambiente. In premio una borraccia riutilizzabile da riempire al Caraffone Iren, per iniziare da subito a ridurre i rifiuti. A cura di Iren Smart Solution ed Eduiren

4 Led o non led? Ma è meglio la luce led o la lampadina tradizionale? Una domanda a cui si troverà risposta in diretta pedalando su due biciclette. Per i più curiosi sarà possibile approfondire anche tutte le soluzioni per rendere più sostenibili la nostra casa e le nostre città. A cura di Iren Smart Solution  e Eduiren

Alla Notte Europea dei Ricercatori a Reggio Emilia il Gruppo Iren partecipa anche con Studio Alfa, i cui tecnici ed esperti guideranno i visitatori alla scoperta dei propri laboratori aperti all’interno del Capannone 18. Da segnalare, infine, che Iren - in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Fondazione Reggio Children – sarà presente al Centro Internazionale Loris Malaguzzi con Remida e la proposta “Scartate con cura”. Alla Notte Europea dei Ricercatori si beve acqua dell’acquedotto, grazie all’installazione del Caraffone Iren.

Un tram sarà, invece, il protagonista della Notte Torinese. Il Tram della Scienza è una attività itinerante curata dall’Associazione CentroScienza Onlus in collaborazione con Iren, GTT – Gruppo Torinese Trasporti, Associazione Torinese Tram Storici e Associazione Solidarietà Insieme 2010. Il titolo di quest’anno è “E luce fu! Le strade dell’elettricità”. A partire dalle ore 18.15 a bordo di un tram storico che si aggirerà per le vie del centro di Torino, si svolgeranno attività ed esperimenti che ci aiuteranno a comprendere come scienza e tecnologia facilitano la vita di tutti i giorni. Tema centrale di questa edizione l’energia elettrica. In collaborazione con Iren, sarà possibile scoprire quali trasformazioni subisce prima di arrivare all’interno delle nostre case e quale sia lo straordinario domino di azioni che mettiamo in atto ogni volta che facciamo click su di un interruttore di casa. L’occasione per fare un viaggio nella storia e scoprire quali scienziati e personaggi hanno contribuito maggiormente alla grande rivoluzione dell’energia elettrica. Sarà anche l’occasione di parlare della costruenda Centrale di Piazza Arbarello. Per Iren sarà presente sul Tram il collega Giovanni Peca. Praticamente già sold out le 8 corse con oltre 150 iscritti.

La presenza di Iren non si ferma, però, ai territori in cui è tradizionalmente presente.

A Chieti i giochi di Eduiren (ecoquiz, cruciverba, giochi e rebus, manifesti, poster) dedicati alla sostenibilità sono presenti all’interno dello stand del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Chieti - Pescara.

CORRELATI