Il Nuovo Museo di Reggio Emilia si presenta alla citta'

10 giugno 2021
#TERRITORI

Il Nuovo Museo di Reggio Emilia, realizzato grazie al contributo di Iren, apre le sue porte venerdì 11 giugno al Palazzo dei Musei.

Nei nuovi spazi, nati dall’idea progettuale e artistica di Italo Rota in dialogo con i conservatori museali e con la città, si narra di archeologia, storia e natura, arte e design, economia, ambiente e tecnologie.

Il Nuovo Museo coinvolge, interroga, accompagna a guardare il contemporaneo con la fotografia di Luigi Ghirri, a cui è dedicato primo in Italia uno spazio permanente, e di molti altri maestri di Fotografia Europea con un’intera e nuova sezione tematica. Dalla Venere di Chiozza alla rarissima Ascia dell’Età del rame, dall’Ariosto al Correggio, dall’epopea degli Estensi alla Mappa di Cantino, fino al Primo Tricolore rivoluzionario, alla pittura innovativa di Antonio Fontanesi e al mondo dell’Immagine, che contrappunta ogni tematica esposta.

E’ un Archivio dei beni comuni che racchiude e apre tesori, con cura scientifica, forme architettoniche e allestimenti che si adeguano e nello stesso tempo infondono senso interpretativo agli oggetti esposti collegandosi alle Collezioni e Raccolte storiche, interagendo in un’unica narrazione continua, dinamica e aperta alla riflessione del visitatore e all’immaginario collettivo.
L’ingresso, con le cautele necessarie di prevenzione pandemica, è libero ma a numero contingentato.

Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione utilizzando il link: 

https://biglietti-palazzo-dei-musei-giornate-inaugurali.eventbrite.it

oppure telefonando al numero 0522/456816.

CORRELATI