Grande festa per i 90 anni della diga di Ceresole

03 agosto 2021
#TERRITORI

Sì è concluso con successo l’evento Iren “Ceresole Reale, 90 anni di energia” organizzato per celebrare i 90 anni dell’inaugurazione della diga.

Le esibizioni, organizzate da Fondazione Cirko Vertigo, si sono tenute nonostante le condizioni meteo proibitive date dal forte vento, che ha reso ancora più spettacolari ed emozionanti le due performance di Elisa Mutto, acrobata sul cerchio aereo, e del funambolo Andrea Loreni.

Loreni ha portato a compimento la più lunga traversata della sua carriera, camminando in equilibrio su un cavo d’acciaio lungo oltre 300 metri e posto a 20 metri di altezza.

L’esibizione si è svolta davanti a 2000 persone presenti sul coronamento della diga e lungo i bordi del lago.

È stata anche inaugurata la mostra fotografica “Storia di una diga (e di una Valle)”, che presenta alcune immagini storiche, di cui alcune inedite, relative alla realizzazione del bacino e delle altre dighe della Valle Orco. La mostra, visitabile per tutto il mese di agosto, è allestita all’interno della nuova Casa Alpina, ricavata da uno degli edifici realizzati durante l’edificazione della diga ed ora totalmente rinnovato, a seguito di recenti interventi di ristrutturazione che l’hanno riconvertita in sito per eventi, mostre, aula didattica.

Guarda il video

CORRELATI