Federica: l'ingegnere che rende reali i nostri progetti

15 febbraio 2022
#AZIENDA

Le nostre persone: amore per l’ambiente e passione per l’innovazione. Federica è ingegnere ambientale e si occupa di progettazione in Iren Ambiente. Segue la realizzazione di nuovi impianti per il trattamento, lo smaltimento e la valorizzazione dei rifiuti o il revamping di impianti esistenti.

L’interesse per la natura e l’ambiente hanno segnato il suo percorso di studi portandola ad approfondire e specializzarsi nelle tecnologie e nei processi che consentono di trasformare scarti e rifiuti inevitabili in nuove fonti di energia rinnovabile o di materia.

La sua avventura in Iren è iniziata proprio concretizzando questa competenza: si è occupata infatti della realizzazione della centrale di teleriscaldamento a servizio del termovalorizzatore di Piacenza, progetto a cui è molto affezionata e che consente di riscaldare le case dei cittadini sfruttando il calore prodotto in impianto dalla combustione dei rifiuti non recuperabili.

Il teleriscaldamento è una fonte di calore pulito, in quanto rispetto ai sistemi tradizionali consente di ridurre i consumi energetici e di migliorare le performance ambientali, e il collegamento della rete di teleriscaldamento al termovalorizzatore di Piacenza consentirà un incremento della volumetria teleriscaldata con riduzione delle emissioni e beneficio sulla qualità dell’aria.

L’opportunità di mettere la propria professionalità a servizio dell’ambiente non è il solo motivo di soddisfazione. “Una delle cose che mi piace di più del mio lavoro è la possibilità di vedere realizzato un progetto che inizialmente è solo su carta” ci dice.  Così si muove quotidianamente nel nord Italia fra Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, Vercelli per seguire i diversi cantieri aperti, dalla progettazione definitiva alla realizzazione, verificando che tutto sia eseguito nella massima sicurezza.

A Federica piace organizzare viaggi, immedesimarsi nel luogo in cui va e capire la cultura che trova e con la stessa curiosità ed entusiasmo affronta il quotidiano lavorativo, cercando di comprendere in profondità il contesto e trovando stimolante la possibilità di spostarsi e conoscere colleghi e situazioni diverse.

Mi piace la possibilità di relazionarmi coi colleghi, sentirmi parte di qualcosa più grande”.

Federica ama lavorare con e per le persone, dai colleghi con cui costruisce relazioni arricchenti ai cittadini che incontra a cui non fa mancare certo supporto e un meraviglioso sorriso.

Con #IrenPeople raccontiamo l’impegno di chi studia, progetta e realizza.

Guarda il video in cui Federica si racconta.

CORRELATI