Cooperazione decentrata e ambiente in Mozambico

17 novembre 2022
#SOSTENIBILITÀ

Si è conclusa alcuni giorni fa la terza missione del progetto Maispemba che vede impegnata IREN in Mozambico.

Il progetto MAISPEMBA è capofilato dal Comune di Reggio Emilia ed è finanziato interamente dall’Unione Europea e mira alla promozione dello sviluppo urbano integrato della città di Pemba in Mozambico attraverso pratiche di cooperazione decentrata

Coordinatrice del progetto è Fondazione E35 (Reggio Emilia), in partenariato con: IREN Spa, Comune di Milano, MM Metropolitana Milanese, Università Eduardo Mondlane, Consiglio Nazionale Architetti e Paesaggisti, Associazione nazionale dei Comuni Mozambicani.

La terza missione a Pemba ha visto la presenza di Eduiren e ha permesso di fare il punto su quello che si sta mettendo in campo in tema di sensibilizzazione dei cittadini e di educazione ambientale nelle scuole in supporto anche al nuovo Piano Gestione Rifiuti della città.

I segnali positivi sono parecchi dopo la missione in marzo di Iren Ambiente a Pemba e quella mozambicana di giugno a Reggio Emilia e gli incontri in call degli scorsi mesi.

A ottobre a Pemba è partita la campagna di sensibilizzazione “Lixo no chao nao (Non gettare i rifiuti per terra)” che vede la mobilitazione di attivisti ambientali, formati da Fondazione E35, declinata attraverso murales in alcuni punti della città di Pemba, spot radiofonici, materiale informativo, momenti di sensibilizzazione nelle scuole, spettacoli, piantumazione di nuovi alberi in spazi pubblici. Ulteriore capitolo del progetto è stata anche la inaugurazione il 31 ottobre del Centro “Kharibu” alla presenza del Sindaco e della delegazione istituzionale del Comune di Reggio Emilia. Il Centro sarà messo a disposizione delle scuole della zona ed è stato realizzato da Eduiren insieme a Remida, ispirandosi al Centro di Reggio Emilia.

La missione è servita anche per pianificare i prossimi capitoli del progetto, a partire dal compostaggio, sul quale sono già partite sperimentazioni e confronti con altre realtà di punta, come il Centro Yopipila.

La missione ha avuto anche incontri con l’Assessore all’Ambiente di Pemba e scuole della zona, mentre nella capitale Maputo, insieme ad Unimore, ha visitato il Parco Industriale MOZ Parks.

CORRELATI