Attivato il piano neve per la stagione invernale 2020/2021

03 dicembre 2020
#TERRITORI

Il Gruppo Iren si prepara per la stagione invernale 2020/2021, predisponendo attività e mezzi per garantire un adeguato funzionamento delle città su cui opera nel caso di operazioni di sgombero neve e salatura preventiva antighiaccio.  

A Reggio Emilia è stato attivato il Piano Neve predisposto dal Comune, in collaborazione con Iren Ambiente con un parco mezzi composto da 12 spargisale, 124 mezzi spalaneve con lame di grande dimensione, 41 mezzi medio/piccoli e 45 addetti spalatori. I mezzi di grande dimensione verranno utilizzati nelle strade prioritarie (portanti) e di quartiere funzionali alla distribuzione del traffico sulle vie laterali e più piccole.

Per tutta la stagione invernale - anche in assenza di eventi nevosi - si monitorerà il territorio comunale in previsione di temperature prossime allo 0°, al fine di prevenire la formazione di tratti stradali ghiacciati. Il servizio di salatura antighiaccio riguarderà la viabilità principale, i punti più critici (ponti, sottopassi, alcune rotatorie) e alcuni marciapiedi e piste ciclopedonali. 

La centrale operativa del Servizio Neve di Iren ospiterà il Call Center, aperto 24 ore per tutta la durata dell'evento nevoso e per le 72 ore successive.
Numero verde del call center Iren Neve: 800 679738 – attivo 24 ore su 24. Per qualsiasi informazione è sempre possibile scrivere a: sgomberoneve.re@gruppoiren.it

Anche a Torino, in occasione della partenza della nuova stagione invernale, Amiat Gruppo Iren ha predisposto i possibili interventi per permettere ai cittadini torinesi di svolgere le proprie attività quotidiane, limitando gli eventuali disagi legati a un possibile evento nevoso.

Come ormai da consuetudine, a fianco al Servizio di Customer Care Ambientale 800 017277 (attivo dal lunedì al venerdì, in orario 8.00 – 17.00), sarà attivo da novembre 2020 e fino a marzo 2021 il Numero Verde Neve n. 800 679738 - disponibile 24 ore su 24 anche nei giorni festivi - per richiedere informazioni sul servizio di sgombero neve sulla strade urbane.

Gli interventi (mezzi e personale) sono definiti a seconda della quantità di neve caduta e della durata della precipitazione, identificando le aree sensibili della città su cui operare, come le grande arterie di scorrimento (grande viabilità), il centro cittadino, le strade percorse dai mezzi pubblici (media viabilità), la collina, i mercati, nonché le vie in prossimità di scuole, ospedali, uffici pubblici e luoghi di culto.

In caso di necessità, Amiat è in grado di mettere in campo sino a 39 mezzi spargisale, 380 mezzi spazzaneve, 36 mezzi di supporto (pale gommate e autocarri) e più di 1.000 persone per lo sgombero manuale di circa 1.300 Km di strade.

Per ulteriori approfondimenti www.amiat.it

 

CORRELATI