A Salerno acqua ed energia in equilibrio con la Natura

Centrale di Tanagro e Grotte di Pertosa
02 settembre 2019
#EDUCAZIONE

Le Grotte di Pertosa-Auletta si trovano a Salerno e sono un patrimonio naturale e storico unico in Italia. Navigabili attraverso un fiume sotterraneo che si chiama Negro. Le Grotte sono un luogo molto amato e vissuto dai salernitani e non solo.

Dietro a questo tesoro ed alla tutela c’è anche il Gruppo Iren.

L’acqua presente all’interno della Grotta viene captata e utilizzata per la produzione di energia Elettrica rinnovabile dalle nostre Centrali IREN presenti ai piedi della Grotta.

Dallo scorso anno la visita alle nostra centrale di Tanagro ed alle Grotte è stata inserita nel catalogo Eduiren, grazie ad una collaborazione con la Fondazione MIDA-Musei integrati dell’Ambiente di Pertosa.

Una offerta che ha riscosso un buon successo, grazie anche all’impegno dei colleghi di Iren Energia che hanno allargato l’offerta alla Centrale di Bussento ed alla Diga Sabetta.

Più di 200 studenti campani e piemontesi hanno scoperto l’antico rapporto tra tecnologia, energia, storia ed ambiente accompagnati negli impianti e tra le bellezze naturali e 2 studenti hanno svolto la propria esperienza di Alternanza Scuola Lavoro presso la Centrale di Bussento.

Un successo in crescita, testimoniato anche dal Raduno estivo di canoa canadese( AICAN Associazione italiana Canoa Canadese ) che si è tenuto alla Diga di Sabetta con il patrocinio di Iren Energia.

CORRELATI