A Parma la plastica e il barattolame si raccolgono anche sotto terra

05 ottobre 2020
#TERRITORI

A Parma coloro che volessero differenziare la plastica e il barattolame hanno da oggi un aiuto in più. È stata attivata infatti, alla presenza dell’assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale Tiziana Benassi e dei tecnici di Iren, un'isola ecologica interrata dedicata alla raccolta differenziata di questa frazione di materiale da riciclare.

Si tratta del punto di raccolta di Piazzale Bertozzi che è sistemato sotto terra, al quale si accede mediante una apposita bocchetta che viene attivata dall’utente. L’isola ecologica interrata permette il conferimento di plastica, barattolame e contenitori tipo tetra pak attraverso l’utilizzo della EcoCard.

Utilizzarla è semplicissimo: basta premere un pulsante per l’attivazione e identificarsi avvicinando la propria tessera elettronica che consente l’apertura della torretta. Ogni conferimento non comporta alcun costo all’utente e l'identificazione e registrazione degli accessi è esclusivamente a fini statistici.

Con questa attivazione diventano 6 le mini ecostation presenti a Parma alle quali si aggiungono le 8 collocate nella cintura della città: l'obiettivo è quello di favorire il più possibile la raccolta differenziata attraverso una maggior flessibilità di conferimento per i cittadini

CORRELATI