Approvato il Bilancio di Sostenibilità 2015

29 marzo 2016
#AZIENDA

Il Consiglio di Amministrazione Iren ha approvato lo scorso 15 marzo il Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2015 che adotta le nuove Linee Guida internazionali GRI-G4 del Global Reporting Initiative. Il tema dello sviluppo sostenibile e l’assunzione di responsabilità sugli impatti sociali, ambientali ed economici sono centrali per il Gruppo, che ha approvato il report di sostenibilità contestualmente al Bilancio economico, accogliendo in anticipo le direttive europee in materia di rendicontazione non-finanziaria.

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di trasparenza in cui l’azienda racconta e rendiconta le proprie performance di sostenibilità economica, ambientale e sociale; rappresenta uno strumento di orientamento gestionale e costituisce documento basilare per il dialogo costante con il territorio e tutti gli stakeholder.

Sotto il profilo sociale nel 2015 Iren ha realizzato e sostenuto più di 200 progetti a favore delle comunità locali per l’innovazione, la promozione culturale e sportiva e la tutela ambientale. Particolarmente rilevanti in questo ambito sono le iniziative di educazione alla sostenibilità che hanno coinvolto direttamente più di 51.000 studenti di oltre 400 scuole di ogni ordine e grado.

Il Gruppo agisce con una forte focalizzazione sui propri clienti, che trova conferma anche nei risultati dell’indagine di customer satisfaction condotta a livello nazionale da Cerved Group. Le medie del Gruppo risultano superiori a quelle del mercato: 92,7 è l’indice di soddisfazione dei clienti domestici gas e 92,0 l’indice di soddisfazione dei clienti domestici energia elettrica.

L’attenzione ai propri dipendenti è testimoniata dalla qualità dei rapporti di lavoro, che vede il 99% del personale assunto con contratti a tempo indeterminato, dalla consistenza delle attività di formazione e addestramento che hanno coinvolto il 90% del personale per oltre 17 ore medie pro capite, e dal piano di nuovi inserimenti che ha visto nel 2015 l’ingresso di 196 nuovi assunti.

Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, l’energia prodotta dal Gruppo deriva per l’80% da fonti rinnovabili e assimilate. Un importante contributo agli obiettivi energetici nazionali ed europei che ha consentito di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 2,1 milioni di tonnellate di CO2 e di risparmiare più di 660.000 tonnellate di petrolio equivalente. Nella gestione dei rifiuti il Gruppo, con l’ingresso di Amiat, ha accresciuto i volumi trattati, che superano 1,7 milioni di tonnellate, e la popolazione servita, che supera 2 milioni di abitanti, con rilevanti risultati nella raccolta differenziata che, nel bacino di riferimento, si attesta al 56,7% a fronte di una media nazionale pari al 45,2%.

Sul piano della sostenibilità economica, nel 2015 Iren ha generato valore aggiunto per 1.074 milioni di euro e, nonostante il contesto macro economico ancora debole, ha continuato a realizzare investimenti per lo sviluppo infrastrutturale e la tutela ambientale, con ricadute positive per il territorio, le comunità locali e l’occupazione indotta.

Inoltre, al fine di coinvolgere in modo partecipato tutti i portatori di interesse e garantire alle comunità servizi e soluzioni innovative, sono nati i 5 Comitati territoriali Iren in cui operano 80 Associazioni ed Enti rappresentativi delle principali categorie di stakeholder: clienti, lavoratori, fornitori, categorie economiche, istituzioni, azionisti, ambiente, comunità locali, scuola e università.

“È con vero piacere ed orgoglio che presentiamo i risultati del Bilancio di Sostenibilità. Iren è un’azienda con una grande responsabilità sociale e con un piano industriale molto coraggioso nel quale i riferimenti sono le persone, i territori e l’innovazione. Il nostro lavoro è fortemente orientato a uno sviluppo sostenibile, convinti che sia l’unico modo per garantire un futuro sano non solo a questa generazione, ma anche a quelle che verranno – ha dichiarato il Presidente Francesco Profumo –. Per far questo il ruolo dei servizi pubblici è e sarà sempre più centrale, perché incide nel quotidiano delle persone: servizi efficienti, impianti sicuri, investimenti per le comunità, ricerca, buona occupazione. Nei prossimi esercizi continueremo su questa strada e l’obiettivo del Gruppo sarà quello di valorizzare ulteriormente questo aspetto gestionale, certi che i futuri sviluppi di business non possano che essere sostenuti da una forte e stabile consapevolezza del ruolo giocato da Iren nell’ambito della Corporate Social Responsibility”.

I dati di sostenibilità del 2015 – sottolinea il Vice Presidente Iren, Ettore Rocchi – costituiscono un importante step nel percorso di crescita tracciato dal Piano Industriale 2015-2020, che passa attraverso l’efficienza, come fattore di creazione di valore per tutti gli stakeholder, la costante integrazione, la focalizzazione sul cliente, la stretta collaborazione con le comunità locali per promuovere la crescita condivisa del territorio, l’innovazione trasversale e importanti investimenti nell’arricchimento delle competenze interne: in sintesi un nuovo protagonismo nello sviluppo sostenibile. Leggiamo questi dati come bussola per orientare il nostro operare futuro ed esprimere appieno il valore che il Gruppo Iren genera per i propri stakeholder. Insieme a loro abbiamo intrapreso un cammino di intenso confronto e di progettazione congiunta che inizia a riflettersi in questo Bilancio e che, crediamo, raccoglierà, già dai prossimi mesi, importanti risultati per lo sviluppo sostenibile del nostro Gruppo e per crescenti ricadute positive sui territori e sulle comunità locali”.

Leggi il Comunicato Stampa

Il Bilancio di Sostenibilità 2015 è pubblicato sul sito web aziendale.

CORRELATI